gluten free breakfast, colazione senza glutine

Ultimamente mi è capito di dover preparare per alcuni clienti di HOME delle colazioni senza glutine e non ho mai pubblicato le ricette per mancanza di tempo. Ma visto che soprattutto crostata e muesli sono andati a ruba, finalmente mi sono decisa di pubblicare le ricette per paura di perderle...cosa già successa... :)

In particolar si tratta di rivisitazioni di ricette già pubblicate tranne che per il muffin al grano saraceno dove ho praticamente modificato e "muffizzato" la torta di grano saraceno e mirtilli rossi che si fa in Trentino.

Prima di lasciarvi alle ricette ci tengo a farvi notare che la farina di mais utilizzata è a macinatura FUMETTO e non fioretto normalmente venduta nei supermercati. Se volete avere quindi lo stesso risultato che ho ottenuto io dovete usare la farina fumetto la cui La consistenza è finissima come la farina normale e quella di riso. Non è facile da trovare io me la faccio procurare dai genitori di Gio (santi subito!) che la vanno a prendere al Molino Roccati ma probabilmente cercando in negozi biologici o su internet...

Buona colazione a tutti!

MUFFIN AL GRANO SARACENO E MARMELLATA DI CRAMBERRIES
muffin senza glutine farina di grano saraceno 250 gr
farina di mandorle 100 gr
uova 2 medio grandi
yogurt bianco intero 180 gr
zucchero 150 gr
burro 150 gr
latte intero 180 gr
banana 1
composta di mirtilli rossi 12 cucchiaini colmi
bicarbonato 10 gr

le dosi sono per 12 muffin

Nel boccale del frullatore verso: le uova, il burro sciolto nel microonde, lo yogurt, il latte, la banana in pezzi, lo zucchero e la farina di mandorle.
Faccio andare il frullatore per un paio di minuti alla massima velocità quindi verso il composto liquido in una boule capiente. Aggiungo al composto tutto in una volta la farina ed il bicarbonato setacciati insieme e mescolo bene con una frusta. In uno stampo da 12 muffin metto i pirottini tulip e li riempio con il composto aiutandomi con un porzionatore da gelato. Metto infine un cucchiaino di composta per ogni muffin sopra al composto. In cottura la composta scenderà e si posizionerà nel centro.
Inforno in forno già caldo a 180° ventilato per 20 minuti. Se non consumate tutti i muffin una volta freddi potete congelarli in una busta di plastica e tirarli fuori la sera per la mattina.

CROSTATA SENZA GLUTINE
crostata senza glutinefarina di riso 150 gr
farina di mais fumetto 100 gr
burro leggermente salato 135 gr freddo di frigo
zucchero semolato 80 gr
uovo medio grande 1 intero
4 gocce di olio essenziale di limone o arancio amaro
marmellata a piacere  vado ad occhio...circa 250/300 gr

Le dosi sono per una tortiera di 22/23 cm di diametro (consiglio tortiera a fondo mobile)

La ricetta originale non gluten free è qui
Metto farine, zucchero e il burro a pezzetti freddo di frigorifero in una boule e si fa girare con la frusta K o a foglia che dirsi voglia fino a quando non si vede l'effetto sabbiatura. Ovvero quando il burro si amalgama perfettamente agli altri ingredienti e li rende simili alla consistenza della sabbia. Ho aggiunto quindi l'uovo leggermente sbattuto con le gocce di olio essenziale ed in un paio di minuti la pasta si forma. Per chi non ha l'impastatrice può fare la stessa operazione con un mixer.
Ho avvolto la pasta nella pellicola trasparente e schiacciata allo spessore di 3 cm circa e lasciata riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Se aspettate di più (si può fare anche un paio di giorni prima) nessun problema probabilmente sarà solo un po' dura da lavorare all'inizio.
Ho steso la pasta frolla mettendo sotto un foglio di carta da forno e sopra la pellicola in cui era stata avvolta. In questo modo non si ha bisogno di usare ulteriore farina.
Una volta tirata la pasta in modo da sbordare il diametro della tortiera di 4/5 cm, ho capovolto la pasta sulla tortiera imburrata usando la carta da forno. Ho ritagliato la  pasta che avanzava dai bordi e che ho utilizzato per le fasce decorative. Ho bucato bene la pasta sul fondo della tortiera con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura ed ho riempito con marmellata di frutta. La quantità sinceramente vado ad occhio direi altezza circa 1 cm. Non mi è restato che ritagliare le strisce decorative ed infornare.
La crostata cuoce in forno già caldo a 180° ventilato per 30 minuti.


PASTE DI MELIGA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
biscotti senza glutine farina di mais fumetto 300 gr
farina di riso 300 gr
margarina Valle omega3 250 gr
zucchero 200 gr
uova medio grandi 3
lievito per dolci 1 bustina
attrezzatura sac à poche con bocchetta a stella 1-1.2 cm di diametro

Le dosi sono per 6 teglie di biscotti
(le dosi possono essere divise in proporzione per uova intere)

La ricetta originale non gluten free è qui
Ho messo nella boule in acciaio del Kenwood chef le farine, il lievito, lo zucchero e la margarina a pezzetti. Con la frusta K a velocità bassa ho fatto "sabbiare" il composto ovvero ho fatto mescolare fino a quando la margarina si è mescolata perfettamente con gli ingredienti secchi ed ha preso l'aspetto di sabbia leggermente bagnata. A questo punto ho aggiunto le uova leggermente sbattute con un goccio di acqua ed ho proseguito a bassa velocità con la frusta K solo fino a quando si sono completamente amalgamente le uova. L'impasto risulterà piuttosto morbido, con una consistenza più vicina a quella di una mousse che a quella di una frolla in quanto dovrà essere poi spremuta da una sac a poche. Se non risulta così aggiungete ancora un goccio di acqua.
Fodero una placca con la carta da forno e metto l'impasto nella sac à poche con la bocchetta a stella e formo i biscotti nella forma voluta.
Inforno la placca (se ne possono infornare anche tre alla volta avendo l'accortezza a metà cottura di scambiare le posizioni delle teglie per una cottura perfetta) in forno caldo a 180° ventilato per 15-20 minuti a seconda del forno: i biscotti devono risultare dorati. Consiglio per le prime volte di tenerli d'occhio.
Vanno conservati il luogo asciutto.


MUESLI SENZA GLUTINE
granola gluten free, muesli senza glutine corn flakes 150 gr
riso soffiato 50 gr
miglio soffiato 20 gr
fiocchi di grano saraceno 100 gr
sesamo nero 20 gr
nocciole, mandorle e pistacchi 150 gr
fave di cacao tostate in pezzi 20 gr
frutti disidratati: banane, cramberries, cocco 150 gr circa
miele (o sciroppo d'acero per la versione VEGANA) 150 gr

le dosi sono per taaante colazioni!

La ricetta originale non gluten free è qui
Verso in una ciotola molto capiente: corn flakes, orzo e miglio soffiato, fiocchi di grano saraceno, nocciole, mandorle e pistacchi. Ho mescolato velocemente con le mani. Poi ho scaldo il miele leggermente al microonde e lo verso sui cereali e mescolo davvero bene.
A questo punto trasferisco la granola su una placca foderata con carta da forno ed l'ho sparsa per bene in modo che non fosse ammucchiata, ma non schiacciatela, lasciatela bella ariosa. Aggiungo sopra il sesamo nero.
Ho infornato a 160° per circa 20 minuti a forno leggermente aperto. Dopo 10 minuti ho dato una girata.
Una volta tolta dal forno ho lasciato raffreddare. Una volta freddo il composto sarà duro e croccante e potrete romperlo a vostro piacimento nella stessa boule in cui lo avete preparato. Non mi è restato che aggiungere il resto degli ingredienti.
Va conservata in un recipiente a chiusura ermetica in luogo fresco ed asciutto. Se avete la macchina del sottovuoto usate quella!