giovedì 19 luglio 2012

KAMUT GRANOLA HOMEMADE PER LA COLAZIONE ESTIVA

muesli, granola homemade, kamut soffiato, fiocchi d'avena

Con questo caldo, la colazione diventa ancora più importante perchè è il pasto che spesso ci troviamo a consumare con la temperatura più fresca e quindi riusciamo a mangiare qualcosina di più.

Sarà comunque che la colazione per me è il momento più bello della giornata ed è quasi un rito che ovunque mi trovi devo consumare con la dovuta calma ed assolutamente entro pochi minuti dalla sveglia, pena un caratteraccio ancora peggiore del solito per tutta la mattina.

E' per tutti questi motivi che l'altro giorno ho pensato di preparare un muesli o detto all'inglese una granola homemade da utilizzare a seconda delle preferenze con yogurt e frutta fresca, con riccioli di cioccolata e frutta secca, con il latte o anche sgranocchiarlo così da solo come anti stress!!! ^_^

Gli ingredienti utilizzati sono tutti sani e facilmente recuperabili e vi assicuro che ci vuole davvero pochissimo tempo, quindi niente scuse, via le costose confezioni di muesli già pronte e datevi da fare! Tra l'altro la mia è sola una idea, metteteci la fantasia e sostituite i miei ingredienti con i vostri preferiti, il procedimento resta sempre lo stesso...


muesli, granola homemade, kamut soffiato, fiocchi d'avena

Prima di lasciarvi alla ricetta un appunto "tecnico": io preferisco un muesli dove i vari componenti sono abbastanza aggregati tra loro,  poco sgranato. In questo caso quindi l'aggregante (ovvero lo sciroppo d'acero o il miele se preferite) va aumentato leggermente. Nel caso però voleste un muesli sgranato in tutti i suoi chicchi vi lascio lo stesso le proporzioni variate tra parentesi..così ognuno potrà scegliere la consistenza preferita.

***QUI LA VERSIONE SENZA GLUTINE***

KAMUT HOMEMADE GRANOLA
corn flakes 150 gr
kamut (oppure orzo, riso)soffiato 50 gr
fiocchi d'avena 100 gr
sesamo nero 15 gr
nocciole di giffoni (o di ottima qualità) 100 gr
mandorle 100 gr
mix frutti di bosco disidratati o altra frutta a piacere 250 gr circa
sciroppo d'acero (o miele) 150 gr

le dosi sono per taaante colazioni!

Verso in una ciotola molto capiente: corn flakes, kamut soffiato, fiocchi d'avena, nocciole e mandorle intere ed ho mescolato un po'. Poi scaldo il miele leggermente al microonde e lo verso sui cereali e mescolo bene.

A questo punto trasferisco la granola su una placca foderata con carta da forno ed l'ho sparsa per bene in modo che non fosse ammucchiata, ma non schiacciatela, lasciatela bella ariosa. Aggiungo sopra il sesamo nero.

Ho infornato a 160° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non risulta ben dorata.

Una volta tolta dal forno lasciate raffreddare sulla placca. Una volta freddo il composto sarà duro e croccante e potrete romperlo a vostro piacimento nella stessa boule in cui lo avete preparato.
A questo punto aggiungo la frutta, mescolo e la granola è pronta!

La granola va conservata in un recipiente di vetro a chiusura ermetica in luogo fresco. Se avete la macchina del sottovuoto usate quella!


Se la ricetta o i consigli ti sono stati utili, lascia una piccola donazione. Anche solo con 1 euro contribuirai alla prossima spesa ed ai nuovi esperimenti di Francesca!

4 commenti:

  1. è un po' che mi imbatto in ricette di granola e, visto quando mi piacciono i "croccanti agglomerati di cereali" industriali sono certa che amerei alla follia questi! poi mi pare che lasci spazio a parecchie variazioni, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, puoi metterci tutto quello che vuoi e sono velocissimi da fare!!

      Elimina
  2. Una meraviglia questa granola antistress, e bellissima la foto, come sempre!

    RispondiElimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

muffin gluten free al grano saraceno e cramberries biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza