pasta frolla
... ok lo ammetto!.. ci doveva essere qualcos'altro al posto della pasta frolla... ma l'esperimento si è rivelato... un pò troppo sperimentale... così perchè non cominciare dalle basi?
La pasta frolla è davvero semplice, soprattutto se si ha un fantastico Kenwood Chef con frusta "K" come me. Ma pare che un qualsiasi robot da cucina faccia il fatto suo. In effetti mi pare abbastanza un lavoro da pazzi fare la pasta frolla a mano con il burro che non devi far sciogliere ma devi amalgamare perfettamente con gli altri ingredienti...
Ovviamente potevo usare una ricetta ortodossa?... tutto quel burro!... tutto quello zucchero!.. ecco qui la mia variante che, devo dire, mi dà molta soddisfazione e pare anche a quelli che hanno assaggiato le mie crostate.

Per una spiegazione più didattica sulla pasta frolla andate qui

PASTA FROLLA A MODO MIO
farina 00 250 gr
zucchero semolato 85 gr
burro leggermente salato 125 gr
uovo intero 1 medio grande
vaniglia 1 stecca o 4 gocce di olio essenziale di limone

Il procedimento è dei più noti: metti tutti gli ingredienti secchi e il burro a pezzetti freddo di frigorifero in una boule (possibilmente in metallo così si evita di far sciogliere il burro) e si fa girare con la mitica frusta "K" fino a quando non si vede l'effetto sabbiatura. Ovvero quando il burro si amalgama perfettamente agli altri ingredienti e li rende simili alla consistenza della sabbia.
Si aggiunge quindi l'uovo leggermente sbattuto con le gocce di olio essenziale e in un minuto appare la pasta frolla.
Vietato usarla!... la si avvolge nella pellicola trasparente e si mette in frigo per minimo 20 minuti in inverno 30 in estate.
Dopo il riposo indicato la pasta è sufficientemente fredda e compatta per essere lavorata immediatamente e formare crostate o biscotti. Se si preparara prima e si lavora quindi dopo il tempo di attesa indicato una volta fuori dal frigo sarà dura e poco malleabile all'inizio, ma basta lavorarla con attenzione e diventerà subito plastica.