sabato 21 novembre 2009

GLI AMORI E GLI ODI DELLE PIANTE AROMATICHE

erbe aromatiche, libri
Ieri ho letto un paio di articoli su "La Stampa" che hanno davvero attirato la mia curiostià e che volevo segnalarvi per una lettura leggera e simpatica.

Una ricercatrice americana pare abbia pubblicato uno studio in base al quale si prova che le piante hanno una loro vita sociale e quindi nutrono simpatie ed antipatie per altre specie vegetali. Seguendo questa teoria alcuni dei più belli e importanti orti come quelli di Moncalieri pongono massima attenzione a dove posizionare le piante: pare infatti che sia amore a prima vista tra porro e carota che, se seminati vicini, cresceranno felici e contenti mentre guerra totale sarà tra pomodoro e cetriolo (e dire che è la mia insalata preferita!) e se piantati vicini cercheranno di farsi la pelle...ops! la buccia a vicenda...

Allora per i curiosi, per chi ha la fortuna di avere un orto e vuole saperne di più, o per gli amanti del mondo vegetale, vi segnalo i link dei due articoli: "i perduti amori della salvia e l'odio dell'edera" e "le giuste simpatie fanno il buon orto"

4 commenti:

  1. ecco perchè nell'orto di mio padre non cresce nulla... gli farò leggere gli articoli, magari un'insalatina l'avremo per il prossimo anno... oppure non c'è nulla perchè pensa che l'orto si debba solo seminare e poi le piante dovrebbero crescere da sole?
    grazie per la dritta
    ciao

    RispondiElimina
  2. ciao, ho letto l'articolo interessantissimo e ti ringrazio tanto di avermelo segnalato; pensavo di avere il pollice assassino, invece magari ho solo accoppiato piante che si odiano :-)
    piccola precisazione: nell'articolo c'è scritto che pomodori e cetrioli si adorano, non che si odiano!
    comprerò sicuramente quel libro, grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale!
    sarei felice di essere utile per l'orto di tuo papà!...ma temo che almeno una annaffiatina andrebbe data... ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao izn,
    sono andata a curiosare nel tuo blog... che bello! complimenti davvero. Tra l'altro mi rivedo tantissimo nel profilo che hai fatto di te... a presto!

    RispondiElimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time