erbe aromatiche, libri Ieri ho letto un paio di articoli su "La Stampa" che hanno davvero attirato la mia curiostià e che volevo segnalarvi per una lettura leggera e simpatica.
Una ricercatrice americana pare abbia pubblicato uno studio in base al quale si prova che le piante hanno una loro vita sociale e quindi nutrono simpatie ed antipatie per altre specie vegetali.


Seguendo questa teoria alcuni dei più belli e importanti orti come quelli di Moncalieri pongono massima attenzione a dove posizionare le piante: pare infatti che sia amore a prima vista tra porro e carota che, se seminati vicini, cresceranno felici e contenti mentre guerra totale sarà tra pomodoro e cetriolo (e dire che è la mia insalata preferita!) e se piantati vicini cercheranno di farsi la pelle...ops! la buccia a vicenda...

Allora per i curiosi, per chi ha la fortuna di avere un orto e vuole saperne di più, o per gli amanti del mondo vegetale, vi segnalo i link dei due articoli: "i perduti amori della salvia e l'odio dell'edera" e "le giuste simpatie fanno il buon orto"