torta nocciole

"Attenzione crea dipendenza"...Credo che sia questo il sottotitolo più adatto alla torta di nocciole, ricetta passatami delle sapienti mani della mamma di Giò (quella dei creme caramel, e delle paste di meliga...non so se mi spiego!)
Dico così perchè tutte le sante volte che la prepara a vado a casa loro a mangiare (e più della metà delle volte c'è) dopo il primo pezzetto che addento, è la fine! non riesco più a non continuare a mangiarne un altro pezzetto e tutte le volte giuro che è l'ultimo...mi ferma solo la buona educazione, nel non finire tutta la torta, e nel pensiero di quante ore di spinning mi toccherà fare per bruciare ogni singolo pezzetto...

Questa è una torta semplice, ma complicata nello stesso tempo. Dico così perchè anche se gli ingredienti e il procedimento sono apparentemente semplici, in pratica se non si posiziona nel modo corretto l'impasto nella teglia non si ha un risultato soddisfacente perchè non si avrà uno spessore sottile (ma non troppo) e quindi non diventerà croccante... Io ho dovuto provare un paio di volte prima di trovare la strada giusta, ed ancora non mi viene bene come quella della mamma di Giò... ^_^
Nella ricetta qui di seguito metto sia le dosi ed il metodo tradizionale come da ricetta della mamma di Giò, sia la ricetta ed il metodo modificato da me, a voi la scelta!

TORTA DI NOCCIOLE
burro 150 gr (nella ricetta originale parti uguali di olio, margarina e burro)
farina 00 (fumetto nella versione gluten free) 125 gr
amido di mais 125 gr
nocciole di Giffoni 250 gr
uova 2 medio grandi
zucchero 180 gr
polvere di caffè (o nescafè) 1 cucchiaio raso

le dosi sono per una placca nera da forno

Nel metodo tradizionale la ricetta è molto simile alla sbrisolona. Prima di tutto si prendono le nocciole e si sminuzzano grossolanamente, io la faccio con un coltello. Quindi si mettono tutte le polveri: farine, zucchero, caffè in una boule e con le mani si mischiano velocemente. Alle polveri unisco i grassi solidi (burro e se usata margarina) e con le mani mischio con le polveri. Poi in un'altra boule mischio le uova con l'olio e le aggiungo al resto degli ingredienti. Per ultimo aggiungo le nocciole sbriciolate. Mescolo bene il composto in modo che sia più o meno omogeneo usando sempre le mani.

Nel metodo "veloce" rivisto da me: metto nella boule del kenwood le nocciole intere, le farine, lo zucchero e faccio andare con la frusta K per un paio di minuti in modo da sminuzzare qualche nocciola e mescolare gli ingredienti. 
Nel frattempo sciolgo il burro al microonde (va bene anche se non completamente sciolto) a cui unisco le uova e sbatto tutto insieme fino ad amalgamarle completamente. Mi raccomando che il burro non sia troppo caldo altrimenti cuocerebbe le uova. Verso le uova con il burro nella boule e faccio andare giusto il tempo di amalgamare tutto. 

A questo punto prendo la placca nera del forno e la fodero con carta da forno e ci verso il composto. Attenzione, il composto non deve essere schiacciato assolutamente ma con l'aiuto di una forchetta o altro attrezzo dovrà essere piuttosto sgranato e diviso a mucchietti nella placca in modo che nel forno il composto si assesti da solo in cottura e la torta cotta non risulti alta più di un dito. Se fosse più alta la torta non sarebbe friabile ma resterebbe morbida.
Inforno a 180° ventilati per 30 minuti circa fino a quando la torta non risulta ben cotta e dorata. Una volta torta dal forno, la torta va fatta raffreddare e poi fatta a pezzi con le mani.

Deve essere conservata in un luogo asciutto e al chiuso.