creme caramel, caramello, budino, créme caramel

Da quando la mamma di Giò mi ha dato la sua ricetta dei creme caramel continuo a chiedermi come facciano ancora a vendere le “bustine“ di preparato … questa ricetta dalla semplicità imbarazzante è talmente veloce da realizzare che le famose “bustine” sono più lunghe nella preparazione…

L’unica difficoltà di questa ricetta è nel caramello. Niente di drammatico, ma se non lo avete mai fatto prima, le prime volte prestate un attimo di attenzione e seguite queste regole. Primo: non vi venisse in mente di girare il caramello con qualsiasi arnese… al massimo scuotete il pentolino prendendolo dal manico. Secondo: il caramello ad un certo punto tende a scurirsi velocemente quindi, quando inizia a prendere colore, per non sbagliare, provate a toglierlo un attimo dal fuoco scuotendo il pentolino per vedere quanto scurisce e se non è ancora pronto rimettetelo sul fuoco ancora qualche attimo per poi ritoglierlo di nuovo. Continuate in questo modo fino a quando non ha preso il colore…caramello! Con la pratica sceglierete se farlo più o meno scuro… vi assicuro che è semplicissimo.

Cronometratevi: il tempo di realizzazione caramello e cottura compresa è di 45” se seguirete le mie indicazioni… provare per credere…

CREME CARAMEL
Latte intero fresco 1 lt
uova 5
zucchero 12 cucchiai

Le dosi sono per 12 pirottini in alluminio usa e getta.

Prima di tutto accendo il forno a 160° ventilato in modo da averlo caldo appena pronti i pirottini.

In un pentolino a fondo spesso e dal manico lungo metto 7 cucchiai di zucchero e un goccio d’acqua (il necessario per bagnare lo zucchero) e faccio andare a fuoco abbastanza vivace.

Mentre aspetto il caramello, in una boule rompo le uova, aggiungo 5 cucchiai di zucchero e verso il latte amalgamando con una frusta. Non perdo tempo né a montare né a girare perché tanto è un lavoro inutile. Basta solo che gli ingredienti siano bene amalgamati. Al massimo mentre controllo il caramello, ogni tanto dò una rimestatina.

Preparo quindi sulla placca da forno (quella nera per intenderci) 12 pirottini bene allineati in tre file da quattro in attesa del caramello che controllo sempre!

Quando il caramello è pronto lo verso immediatamente sul fondo dei pirottini, poi aggiungo il composto di uova e latte e inforno. Con una bottiglia riempio d’acqua tutta la placca del forno fino quasi al bordo (ci andranno quasi 2 lt di acqua). Chiudo il forno e faccio cuocere a 160° per 30”.

La cottura è estremamente importante per evitare il sapore di “uovo” ovvero l’impressione di mangiare una frittata e non un creme caramel. Temperature troppo alte o prolungate danno questo effetto. I gradi e il tempo che ho indicati dovrebbero essere perfetti per tutti i forni, ma nel caso il vostro sia “particolare” seguite queste regole: Dopo il tempo indicato almeno alcuni dei creme caramel devono risultare leggermente dorati in superficie e comunque tutti devono far intravedere una leggera pellicina in superficie. Se dopo 30” non accade prolungate la temperatura fino a questo risultato. Probabilmente il vostro forno scalda meno di quanto indica. Se invece dopo i 30” i creme caramel risultano molto dorati in superficie può essere che il vostro forno scaldi troppo. Assaggiateli: se il sapore è buono la prossima volta potete cuocerli allo stesso modo o ridurre il tempo a vostra scelta. Se sanno di uovo assolutamente dovete ridurre la temperatura (provate con 10°) e riprovare.

I creme caramel una volta raffreddati vanno messi in frigo e mangiati possibilmente dopo 12 ore ma volendo anche 3-4 ore dopo sono mangiabili.


Questa ricetta partecipa alla raccolta di Timo e Maggiorana "La ricetta che devi provare"