sabato 6 agosto 2011

BIBLIO-TRACCIA ESTIVA: LE RICETTE IMMORALI DI MONTALBAN

libri, ricette immorali, manuel vazquez montalban

Più estiva di così non si può questa biblio traccia che vi lascio all'inizo di agosto, mese che per eccellenza identifica il caldo e l'estate (si spera almeno...visto come sta andando quest'anno).
Dicevo, estiva, estivissima questa biblio traccia di un grande della letteratura internazionale, anche le dimensione ridotte giuste giuste da infilare comodamente sotto il braccio mentre si sciabatta verso la spiaggia. Ricette Immorali di Montalban è un trattato eno-gastronomico-sessuale semi serio in cui l'autore affianca ad ogni ricetta (ce ne sono più di trenta) una situazione amorosa o un partner ideale che faccia da perfetto compendio alla ricetta appena descritta...in effetti spesso viene il dubbio che l'obiettivo dell'autore, più che identificare la ricetta giusta per sedurre il partner di turno, sia trovare la mis en place perfetta per gustare in una esperienza sensoriale a tutto tondo la brelibatezza del momento come un estremo gourmet sopraffino. Comunque un libro divertente sia per amanti della cucina che non, un libro da leggere da soli, in coppia o in gruppo divertendosi a commentare le elucubrazioni e gli accostamenti gastronomico-sessuali di Montalban...più estivo di così si muore... ^_^

E cosa c'entra il pane e pomodoro in tutto questo?
E' una delle ricette tra le tante inserite nel libro ed essendo uno dei miei cibi preferiti, come non essere d'accordo con Montalban quando commentando questa "ricetta" dice:
E' indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perchè comprende e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque...
...Non fate la guerra ma pane e pomodoro...

Vi lascio la "ricetta" esattamente come descritta dal pugno di Montalban, mi sono permessa, da divoratrice di questa pietanza, di fare due piccole aggiunte: una foglia di basilico fresca e un pezzetto di aglio da strofinare voluttuosamente sulla fetta di pane.
Ed il sale, per un tocco esotico e quindi piacevolmente seducente, provate quello nero delle Hawaii. Buone Vacanze! ^_^

PANE E POMODORO di MONTALBAN
e aggiunte di Francesca
pane
pomodori maturi
olio
sale

Fette di pane casereccio, con mollica del giorno prima. Pomodori maturi tagliati a metà e sfregati sul pane dove lasciano i semi, l'acquetta e la polpa strappata alla pelle dalla ruvidità del pane.Sale ben distribuito: deve essere umido.
Un filo d'olio. Prendere ogni fetta con le dita dalla parte della crosta, stringerla e lasciarla poi andare in modo che l'olio si sparga liberamente.

Aggiunte di Francesca: una fogliolina di basilico e una sfregata al pane con uno spicchio d'aglio sono la loro morte. Mentre per una nota esotica usate sale nero hawaiano.

4 commenti:

  1. cara Francesca, come non essere d'accordo con Montalban! Io AMO il pane con il pomodoro!:D

    ps:ho rifatto ieri il tuo pan di pere! ottimo! una domanda: ma non lievita molto vero? o ho sbagliato teglia?:D

    RispondiElimina
  2. Ciao Rebecca,
    no anche a me non lievita tantissimo...lievita di più se in stampi piccoli comunque che in un unico stampo. Ma credo che sia una caratteristica della ricetta, da lì "pan" infatti ha una consistenza abbastanza compatta vero? Io comunque,tanto per darti un riferimento, uso uno stampo da plum cake da 25 cm di lunghezza.

    RispondiElimina
  3. Ciao Disco Barbie, mi raccomando a ferragosto frittata!!!!
    una bacio a te e a Giò

    RispondiElimina
  4. Ciao! Abbiamo letto molti articoli del tuo blog e pensavamo potesse interessarti questo nuovo pezzo ke abbiamo pubblicato sul nostro sito

    http://mindthetrip.wordpress.com/2011/08/03/il-buffet-abbuffato-3/

    Vienici a trovare su www.mindthetrip.com
    Siamo anche su Fb : http://www.facebook.com/#!/pages/Mind-The-Trip/202427419810739

    A Presto

    RispondiElimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time