pere, dolce alle pere, tamardino, plum cake pere muffin

Il Pan di pere è in pratica un plum cake fatto con le pere frullate, l'ho provato a fare tantissime volte sia nella forma "convenzionale" a plum cake sia a mini tortina...che poi tanto mini non è... per caso ho provato a spargerci sopra lo sciroppo di Tamarindo e....wow! mi è piaciuto un sacco!! perchè il sapore piuttosto dolce di questo "Pan di pere" (fonte della ricetta sempre il manuale di pasticceria di qualche post fa) si abbina benissimo con il sapore un pò asprigno dello sciroppo di Tamarindo. Questo è un dolce semplice oserei dire un dolce-frappè visto che in pratica si mette tutto in un frullatore e si fa andare... si addice molto alla prima colazione o ad una merenda con il te.
Strano a dirsi ho fatto lievissime variazioni alla ricetta originale, una per tutte l'aggiunta di un pizzico di cannella...mica potevo non mettere la cannella con le pere!! ^_^ e dire che neanche Giò si è lamentato stavolta...Però fate attenzione a non esagerare perchè non sentirete più il gusto delle pere che è molto delicato.

pere, dolce alle pere, tamardino, plum cake pere

PAN DI PERE
pere abate (o a piacere) 250 gr già sbucciate
farina per dolci soffici 250 gr
zucchero 200 gr
uova 1 medio grande
latte intero 100 gr
burro 75 gr + per ungere stampo
lievito in polvere 10 gr (una bustina)
cannella qb


le dosi sono per un plum cake o per 7 mini tortine

Il procedimento è semplicissimo: ho sbucciato le pere e le ho tagliate a pezzi grossolani nel bicchiere del frullatore (meglio quello tradizionale rispetto a quello ad immersione). Ho aggiunto tutti gli  ingredienti salvo la farina con il lievito. Ho fatto frullare per diversi minuti fino a quando non si è creato un composo omogeneo...in pratica un frullato di pera. Ho setacciato farina e lievito in una boule e poi ho versato a filo il composto di pere amalgamando con una frusta. Il composto finale sarà piuttosto liquido.
Ho imburrato abbondamente lo/gli stampi, ho riempito con il composto ed ho infornato a 180° per 35 minuti nel caso dei monoporzione, 45-50 per lo stampo da plum cake unico. In ogni caso prima di sfornare controllate con il classico stecchino di legno se vi sembra abbastanza asciutto. Non esagerate però nella cottura. Il dolce resta piuttosto umido.
Nel caso potete servire così o con dello sciroppo di Tamarindo a parte.