marmellata confettura, marmellata di fichi, aurum, mandorle
...Come si dice... non c'è due senza tre... e chissà se ci sarà la quarta! :D
Comunque questa proprio non potevo non pubblicarvela dato che contiene Fichi, liquore e (forse) anche mandorle della mia terra natia ovvero l'Abruzzo.
E sì perchè io adoro i fichi ed anche l'AURUM che è un tipico liquore di Pescara. E' in pratica un brandy aromatizzato all'arancia... fantastico! Ne ho comperato una bottiglia e penso che ci farò parecchi esperimenti per buona pace di Giò che odia arancio e scorzette... :D

E allora ecco qui, vi lascio alla mia ricetta molto abruzzese... vi dirò quest'anno i fichi neri sono stati introvabili e quindi ho dovuto usare i fichi bianchi piccolini estivi, ma secondo me, questa confettura con i fichi fioroni neri doveva essere proprio una poesia!...sarà per l'anno prossimo...

marmellata, fichi, aurum, mandorle, confettura
MARMELLATA DI FICHI, AURUM E MANDORLE TOSTATE
fichi bianchi 1,8 kg (1,4 netti)
zucchero 500 gr
Aurum 50 ml + aggiunta in vasetto (facoltativa)
arancio 1/2
mandorle pelate 100 gr

le dosi sono per 6-7 vasetti da 250 gr

Ho iniziato con il prepararmi le mandorle. Le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza e le ho messe in una padellina antiaderente a fuoco alto per tostarle. Ci vorrà qualche minuto. Ogni tanto le ho girate fino a quando non hanno preso un bel colore miele intenso.
Ho quindi tolto la buccia ai fichi, li ho tagliati in quattro e messi in una pentola in acciaio capiente. Ho aggiunto lo zucchero, il succo di mezzo arancio filtrato da un colino e la scorzetta (non più di un quarto di arancio) tagliata a listine sottilissime. Ho messo la pentola sul fuoco vivace ed ho fatto cuocere per circa 40 minuti.
Ho quindi tritato il composto con il frullatore ad immersione fuori dal fuoco e poi ho rimesso sul fuoco aggiungendo le mandorle tostate. Ho proseguito la cottura per altri 10 minuti circa controllando con il cucchiaino e piattino che la consistenza fosse giusta.
Al termine della cottura ho versato l'aurum nella marmellata ed ho girato per amalgamare il tutto.

Ho travasato la marmellata nei vasetti prima sterilizzati e prima di chiudere ho aggiunto un ulteriore goccio di Aurum. Una volta chiusi i vasetti li ho girati e li ho lasciati raffreddare coeì.