muffin gluten free, cioccolato, banana

Finalmente! E si già perché è da mesi che sta ricetta era appuntata sul mio librone delle prove ed avevo davvero paura di perderla tra i mille appunti di ricette mai fatte, mal riuscite, in gestazione ed in attesa di pubblicazione... Il problema era che, a parte non aver tempo di scrivere il post, cucino sempre i muffin di pomeriggio tardi o sera e non riuscivo mai a fare una foto decente...non che questa sia riuscitissima...ma almeno è una foto.

Per HOME spesso mi chiedono colazioni di tutti i tipi: lacto free, diariy free, vegane, vegetariane, kosher (argh!) e quindi quando la richiesta è una "semplice" colazione gluten free faccio i saldi di gioia...

Diversi mesi fa quindi preparando appunto una colazione gluten free avevo a portata di mano come al solito banane in avanzo (diventano subito nere e non si possono presentare nel buffet) così ho pensato di preparare un muffin usando le banane che danno una buona consistenza all'impasto e poi, per essere proprio ruffiana, ci ho aggiunto un saaaacco di cioccolata che tanto piace a tutti... :)
Devo dire buona la prima: ovvero al primo tentativo i muffin sono riusciti buonissimi e tutte le volte che li propongo piacciono a tutti Giò compreso e se non dicessi che sono gluten free nessuno mai lo immaginerebbe. Infatti ne ho sempre pronti nel congelatore per qualche celiaco dell'ultimo minuto :)

Visto l'ottima riusciuta ed il gradimento di questi muffin ho quindi guardato a vista questa ricetta miracolosa fino a oggi che finalmente ho rubato una foto dal buffet della colazione e così finalmente posso pubblicarla!

Il prossimo tentativo che mi frulla per la testa è trasformare questa ricetta da muffin in una torta. Se e quando ci proverò vi renderò conto debitamente qui dei risultati.

Buon divertimento se ci provate.

MUFFIN CIOCCOLATO E BANANA GLUTEN FREE
banane 2+2 medio grandi
cioccolato fondente 100 gr al 70%
cacao amaro 40 gr
uova 3 medio grandi
zucchero 160 gr
yogurt bianco 100+200 gr
burro leggermente salato 100 gr
farina di riso 150 gr
bicarbonato 10 gr
zucchero di canna qb
fave di cacao db sono opzionali

le dosi sono per 12 muffin

Prima di tutto sciolgo al microonde il burro con il cioccolato.
Nel frattempo nel boccale del frullatore del mio fido Ken ci metto le uova, lo zucchero, 2 banane a pezzi, il cacao e 100 gr di yogurt. Unisco il burro ed il cacao sciolti e faccio frullare tutto per un paio di minuti.
Verso il composto frullato in una terrina capiente e ci aggiungo la farina di riso e il bicarbonato setacciati insieme. Mescolo e da ultimo aggiungo gli altri 200 gr di yogurt.
Verso il composto dividendolo nei pirottini con cui ho foderato lo stampo per muffin con l'aiuto di un porzionatore da gelato.

A questo punto non resta che dividere le due banane che residuano nei muffin: ne taglio 24 pezzi e ne infilo due per muffin. Spolvero infine con abbondante zucchero di canna e qualche pezzo di fava di cacao. La fava di cacao è optional se non l'aveteè ok.  Io l'ho messa per dare un po' di croccantezza e gusto di cioccolato in più. Potreste sostituirla con pezzi di nocciola oppure...niente! :)

Metto a cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 20 minuti.
I muffin possono essere fatti raffreddare e poi congelati se volete.