muffin alla carota e mandorla senza grassi

Confesso.
E' stato un errore, non era mia intenzione fare dei muffin senza burro, olio o qualsiasi altro tipo di grasso aggiunto...Ma l'altro giorno, dopo aver infornato una cinquantina di muffin, ho casualmente aperto il microonde e...."Sorpresa!!!" ci ho trovato la ciotolina con il burro che avevo messo a sciogliere... o_o

A quel punto i muffin erano già nel forno da qualche minuto ed era impossibile recuperare l'impasto. Non mi è rimasto che aspettare la fine della cottura e vedere cosa succedeva.


La prima sorpresa è stata già durante la cottura: i muffin cuocevano in modo regolare, ed anche alla vista una volta sfornati sembravano belli in forma e consistenti.La vera sorpresa è venuta all'assaggio: se non avessi saputo che erano senza grassi non l'avrei mai detto. E' stata davvero una grande sorpresa visto che ero già sicura di dover buttare tutto o giù di lì. La spiegazione che mi sono data è stata che comunque i grassi per quanto pochi c'erano sia nella farina di mandorle che nel latte, yogurt e uova. E d'altro canto il Pan di Spagna sarà pur fatto senza burro no?!

Visto il grande risultato inaspettato ho pensato che questa fosse una bella occasione per uscire dalla letargia che mi ha preso nel pubblicare ricette.
Un muffin alla carota senza grassi che più dietetico non si può. Mi sono pure presa la briga di calcolare la tabella alimentare dei muffin -> 1 muffin =100 gr -> kcal 223, grassi 7,61, proteine 5,97, carboidrati 32,5

muffin alla carota e mandorla senza grassi

MUFFIN ALLA CAROTA E MANDORLE SENZA GRASSI
farina 00 170 gr
farina di mandorle 100 gr
zucchero 200 gr
carote 280 gr
yogurt bianco Muller 250 gr
latte intero 100 gr
uova 3 medio grandi
bicarbonato 10 gr
mandorle 12 intere

Nel bicchiere del frullatore ho messo: le carote sbucciate e tagliate a pezzi grossolani insieme allo zucchero, le uova, ed il latte ed ho fatto andare interrompendo spesso in modo da lasciare dei piccoli pezzettini di carota e non ottenere una massa completamente frullata.

Ho travasato il composto in una boule ed ho aggiunto le farine setacciate con il bicarbonato. Ho mescolato per bene con una frusta e per ultimo ho aggiunto lo yogurth. Se il composto dovesse essere eccessivamente liquido potete aggiungere ancora un po' di farina 00.

Ho messo il composto in 12 pirottini per muffin ed ho infornato a 180° ventilato per 20 minuti.
Dopo 10 minuti ho aperto il forno e molto velocemente ho posizionato una mandorla su ogni muffin come decorazione. Vi consiglio di non farlo subito perchè la pastella è piuttosto morbida e la mandorla andrebbe a fondo.