guacamole

Giò era da un po' di volte che me lo chiedeva:"ma tu non hai mai postato il guacamole?!...dovresti postarlo..." il tutto detto con quella faccetta che in effetti significa: "a me piace tanto il guacamole, perchè non me lo prepari mai?!"...

E guacamole sia!

Postare la ricetta del guacamole è un po' come dichiarare di sapere dov'è il Santo Graal.
Dire infatti di avere la ricetta del guacamole fa parte di quelle affermazioni di verità assoluta che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti. La realtà infatti è che non esiste UNA ricetta del guacamole, come non esiste una ricetta del ragù, come non esiste una ricetta delle polpette, etc...
Il guacamole fa parte, nella cultura ispanica ovviamente, di quelle ricette della tradizione che sono così profondamente radicate che ogni regione, anzi ogni famiglia ha la SUA ricetta.

Ovviamente ci sono degli ingredienti di base ed imprescindibili, l'essenziale è l'avocado seguito dal lime. Poi ovviamente l'immancabile peperoncino e peperone ingentiliti dal coriandolo che devo dire senza di quello... è come se mancasse una marcia. La cipolla fa anche la sua parte con un sottofondo aromatico. A questi ingredienti di base, via via sono stati aggiunti altri: aglio e pomodori per esempio.

Prima di cimentarmi nella ricetta, davvero semplicissima e velocissima, ho gironzolato un pò per internet per trovare ispirazione, ed alla fine ho seguito questa interpretazione. Ho deciso di fare il Guacamole in versione "minimal" aggiungendo i pomodorini a parte insieme ovviamente agli immancabili nachos, ovvero i triangolini di mais, che mi piaciono tatissssssimo!!

E per vostra utilità, visto che le dosi della ricetta saranno scritte un po' "ad occhio" vi ho fatto la foto di tutti gli ingredienti prima di comporre il guacamole...che volete di più!! :D

guacamole


GUACAMOLE
avocado 1 assolutamente maturo
lime 1/2 abbondante
peperone verde a punta 1/4
peperoncino piccante qb
porro 1/4 circa
coriandolo 1 ciuffetto
sale


per servire: nachos & pomodorini

le dosi sono per 4 porzioni.

La ricetta è di una semplicità imbarazzante.
Dopo aver tagliato a dadini piccolissimi tutti gli ingredienti (vedi foto sopra) ho tagliato l'avocado a cubetti e l'ho messo in una terrina con il succo del lime e tutti gli altri ingredienti ed ho schiacciato fino a ridurre il tutto in poltiglia. Non usate assolutamente il mixer, perchè sembra che il risultato sarebbe davvero disastroso. Il vero guacamole deve avere una consistenza grumosa e non liscia.

Vi consiglio comunque di aggiungere gli ingredienti un pò alla volta in modo da poter assaggiare ed aggiustare il sapore del guacamole a vostro gusto.

Il guacamole va servito subito perchè c'è il lime che lo "cuoce" quindi preparatelo all'ultimo momento.