lunedì 2 settembre 2013

I LOVE MINIMAL GUACAMOLE

guacamole

Giò era da un po' di volte che me lo chiedeva:"ma tu non hai mai postato il guacamole?!...dovresti postarlo..." il tutto detto con quella faccetta che in effetti significa: "a me piace tanto il guacamole, perchè non me lo prepari mai?!"...

E guacamole sia!

Postare la ricetta del guacamole è un po' come dichiarare di sapere dov'è il Santo Graal.
Dire infatti di avere la ricetta del guacamole fa parte di quelle affermazioni di verità assoluta che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti. La realtà infatti è che non esiste UNA ricetta del guacamole, come non esiste una ricetta del ragù, come non esiste una ricetta delle polpette, etc...
Il guacamole fa parte, nella cultura ispanica ovviamente, di quelle ricette della tradizione che sono così profondamente radicate che ogni regione, anzi ogni famiglia ha la SUA ricetta.

Ovviamente ci sono degli ingredienti di base ed imprescindibili, l'essenziale è l'avocado seguito dal lime. Poi ovviamente l'immancabile peperoncino e peperone ingentiliti dal coriandolo che devo dire senza di quello... è come se mancasse una marcia. La cipolla fa anche la sua parte con un sottofondo aromatico. A questi ingredienti di base, via via sono stati aggiunti altri: aglio e pomodori per esempio.


guacamole

Prima di cimentarmi nella ricetta, davvero semplicissima e velocissima, ho gironzolato un pò per internet per trovare ispirazione, ed alla fine ho seguito questa interpretazione. Ho deciso di fare il Guacamole in versione "minimal" aggiungendo i pomodorini a parte insieme ovviamente agli immancabili nachos, ovvero i triangolini di mais, che mi piaciono tatissssssimo!!

E per vostra utilità, visto che le dosi della ricetta saranno scritte un po' "ad occhio" vi ho fatto la foto di tutti gli ingredienti prima di comporre il guacamole...che volete di più!! :D

GUACAMOLE
avocado 1 assolutamente maturo
lime 1/2 abbondante
peperone verde a punta 1/4
peperoncino piccante qb
porro 1/4 circa
coriandolo 1 ciuffetto
sale


per servire: nachos & pomodorini

le dosi sono per 4 porzioni.

La ricetta è di una semplicità imbarazzante.
Dopo aver tagliato a dadini piccolissimi tutti gli ingredienti (vedi foto sopra) ho tagliato l'avocado a cubetti e l'ho messo in una terrina con il succo del lime e tutti gli altri ingredienti ed ho schiacciato fino a ridurre il tutto in poltiglia. Non usate assolutamente il mixer, perchè sembra che il risultato sarebbe davvero disastroso. Il vero guacamole deve avere una consistenza grumosa e non liscia.

Vi consiglio comunque di aggiungere gli ingredienti un pò alla volta in modo da poter assaggiare ed aggiustare il sapore del guacamole a vostro gusto.

Il guacamole va servito subito perchè c'è il lime che lo "cuoce" quindi preparatelo all'ultimo momento.

2 commenti:

  1. eccola postata finalmente la ricetta e finalmente mi posso scatenare col post.
    Dovete sapere che la sottoscritta ha avuto il piacere di assistere in prima persona alla gestazione della ricetta..la pignoleria della nostra blogger sugli ingredienti penso sia ormai un dato di fatto visto che tutte le ricette che fa garantiscono dei cloni decisamente buoni.
    ma quello che no sapevo era il lavoro che c'è dietro la foto della ricetta....signori e signor questo guacamole non ha niente da invidiare a Kate Moss e la Schiffer..è stato fatto un vero book (macchina super professionale mica una digitale qualunque,studio della luce non sia mai un filo di cellulite rovinasse la guacamole, angolazioni)!!! dopo mezzora di scatti e di tortillas sbocconcellate nell'attesa ero li che aspettavo con ansia di assaggiare sto guacamole ancora sotto i riflettori!!!! Ebbene si!! Cmq tanto di cappello a Francesca per la professionalità con cui tratta il cibo dalla materia prima al prodotto finito, foto inclusa. per cui quando leggete il post ricordate che dietro c'è un lavoro incredibile!!!!
    Complimenti
    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un mito!!!!!
      ...ti assumo per fare le mie PR!...tanto alle conferenze stampa ci sei già abituata no??!!
      comunque non hai menzionato che sei stata reclutata come assistente alle luci!!! :)
      Baci

      Elimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time zuppa di verdure e pesce