soia gialla, bresaola, pomodori

Here I am.
Nome altisonante per una ricetta semplice semplice che è stato il mio pranzo di oggi...e che mi ha ispirato (finalmente!)per un nuovo post. La ricetta è buona, molto buona direi. A me il connubio bresaola Vs pomodoro piace tantissimo perchè il pomodoro esalta la salinità della bresaola e la bresaola esalta la dolcezza acidula del pomodoro....mah! tornata da due minuti sul web e già sembro Monsieur Ego redivivo :D
Comunque a me breasola & pomodorino piace tanto, e spesso me li mangio così: un carpaccio con tanti pomodorini ed un goccio di olio. Non serve neanche aggiungere il sale...provare per credere.
Stavolta ci ho aggiunto un "tortino" di soia. Alias grani di soia lessati e conditi con olio profumato al basilico e messi in forma con un bel coppa pasta...giusto per fare scena con voi!! :)Se siete pigri potete anche fare un mucchietto!

Era da tanto che quel povero pacco di soia mi occhieggiava tutte le volte che entravo in dispensa, e tutte le volte avrei voluto farci qualcosa, più lo guardavo e più mi ispirava una insalata fredda. La soia gialla semplicemente lessata e condita così con un goccio di olio è davvero strepitosa, ha un gusto pieno e rotondo che si accosta benissimo con tantissimi ingredienti, ed in più la forma a "sassolino" di ogni grano mi piace un sacco.
Io ho usato la soia gialla dei "Subito Pronti" della Ecor. cottura 15 minuti. Felice di pubblicizzarla perchè il prodotto è ottimo e si cucina in fretta.

Questa ricetta si presta tantissimo come un antipasto fresco e veloce in quantità ridotta oppure come un piatto unico per un pranzo veloce.

E ora ecco la complicatissima e lunghissima ricetta!

CARPACCIO DI BRESAOLA E DATTERINI
CON TORTINO DI SOIA AL PROFUMO DI BASILICO :)

bresaola affettata al momento 100 gr
pomodorini datterini 100 gr
soia gialla Ecor 100 gr
basilico una manciata di foglie
olio evo
sale grosso


le dosi sono per 2 piatti unici o 4/6 antipasti

prima di tutto ho lessato la soia che dovrà raffreddarsi. Nel caso si può preparare in largo anticipo, condirla e tenerla in frigo pronta.
Per la cottura della soia gialla ho seguito le istruzioni di cottura della confezione: 500 ml di acqua ogni 25gr di prodotto, far bollire l'acqua, salarla, buttarci la soia e far cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo che cuoceva ho preparato un olio profumato al basilico, ho messo in un tritatutto il basilico con 4 cucchiai di olio ed ho fatto emulsionare lasciando il basilico in pezzi grossolani.
Una volta cotta e scolata la soia, l'ho condita con l'olio profumato e l'ho messa da parte a raffreddare.

Una volta intiepidita, o fredda del tutto non è restato che impiattare: con un coppapasta ho fatto un "tortino" di soia ed accanto ho adagiato le fette di bresaola, sopra i pomodorini aperti in due ed ho condito con un goccio di olio. Per me non serve mettere sale perchè vedrete che il pomodoro esalta molto la salinità della bresaola...