centrotavola, pasqua, pan brioche

Stamattina siamo andati per il pranzo di Pasqua dai genitori di Giò, ed oltre a tantissime cose buone che hanno preparato, tra cui merita menzione a parte uno dei famosi risotti del papà di Giò, questa volta con i "lavertin" (si scrive così?... boh!) insomma una erbetta spontanea del loro orto, la mamma (si! proprio quella dei creme caramel!) ha preparato questo bellissimo centrotavola fatto di Pan Brioche che non potevo proprio non fotografare.

Questa volta ho solo fotografato! ma appena posso cercherò di rifare questa meraviglia di treccia di cui per ora vi passo la ricetta.

pan brioche, pasqua, centrotavola

PAN BRIOCHE
farina 500 gr
burro leggermente salato 80 gr a pezzetti
zucchero 80 gr
lievito di birra 15 gr
latte 125 ml
acqua 125 ml
tuorli 3

La mamma di Giò ha messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, e dopo aver creato una bella palla di pasta bella soda, l'ha messa a lievitare per 2 ore nel forno che aveva prima scaldato per 5" a 30°.

Dopo la lievitazione ha sgonfiato l'impasto, l'ha diviso in tre parti ed ha creato tre filoncini che ha intrecciato e poi unito a formare una girlanda.

Ha fatto lievitare ancora 30" e poi ha infornato a 180° in forno statico per 20-30".

Volendo si può lucidare la treccia con del tuorlo d'uovo prima di infornarla ma, alla mamma di Giò piace così, grezza, ed io concordo con lei!