primosale, nocciole, mele stark, insalata

Non mi chiedete come mi è venuto questo titolo e perchè!
Mi è venuto così, cercando un nome a quesa insalata che un nome non ce l'ha essendo stata creata sul momento e senza nessun tipo di premeditazione...forse inconsciamente ho fatto un parallelismo con la commedia di William Shakespeare in cui storie parallele semplici e vivaci sono unite da un unico filo conduttore che le porta a creare una trama che ha una sua complessità e bellezza. Un po' come gli ingredienti di questa insalata che vivevano una vita propria con destini diversi nel mio frigo e che io ho unito tutti in una insalata... Mah! Secondo me è meglio che la finisca qui altrimenti tra un pò Shakespeare viene e mi mena! ^_^

Quindi parafrasando la commedia di "Sogno di una notte di mezza estate" ecco qui la mia insalata "rovista frigo" recuperata all'ultimo momento per il pranzo...

In effetti ultimamente ho davvero poco tempo per pensare alla cucina, così mi sbrigo con piatti veloci, ma cerco sempre di metterci un qualcosina di diverso; così l'altro giorno, che avevo fatto una spesa pantagruelica per una cena pantagruelica, mi sono avanzati un bel po di ingredienti inutilizzati e dovendo pensare al mio pranzo ho ravanato nel frigo e ho composto sul momento questa insalata che mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di proporvela!

Ovviamente essendo Esselunga addicted quasi tutti gli ingredienti che mi sono trovata nel frigorifero sono targati Esselunga, quindi sorry! per chi non l'avesse sottomano, proverò a dare qualche indicazinione degli ingredienti... ^_^ Ma, just in case, credo che siano tutti recuperabilissimi o sostituibili con altri ravanamenti nei propri frigoriferi...

Buona insalata rovista frigo!

INSALATA ROVISTA FRIGO BY ESSELUNGA
misticanza orientale esselunga 50 gr circa (alias: lattunghino verde e rosso più cavoli a foglia: tatsoi, mizuna, red mustard)
mela stark 1 media
primosale Frescotto 100 gr circa (un primosale qualunque dovrebbe andare bene)
nocciole di giffoni 1 manciata
olio evo e sale qb (se non usate il cavolo red mustard aggiungete un goccio di senape)

le dosi sono per due porzioni

Direi che la preparazione non richiede quasi spiegazione... comunque:

Ho fatto un letto sui piatti con la misticanza, poi ho tagliato a dadini il primosale e l'ho aggiunto.
Ho lavato per bene la mela che ho tagliato a tocchetti con tutta la buccia ed ho pennellato i pezzetti con dell'olio in modo da non farli annerire per l'ossidazione. Ho aggiunto anche queste nell'insalata.

Le nocciole le ho rotte molto grossolanamente (l'importante è che non siano proprio tutte intere) con un coltello. Mi raccomando non tritate troppo perchè i pezzi devono essere grossi per dare croccantezza.
Ovviamente ho aggiunto anche questi.

Ho condito semplicemente con olio evo e sale in quanto nella misticanza orientale c'è già la red mustard che da un lieve sapore di senape. Se non usate questo tipo di cavolo, aggiungete un goccio di senape all'olio e sale, ma non esagerate solo un vago sentore. Io dell'insalata ho infatti apprezzato il sapore fresco e delicato che faceva distinguere tutti gli ingredienti mela compresa.