Cancellate tutti gli impegni sulla vostra agenda e cominciate a fare dieta!... siete già in ritardo!!...come per cosa? per i dieci giorni più importanti per tutti i Food Lovers di Milano e non solo!!

E si perché dal 17 al 20 maggio parte l'attesissimo Taste of Milano, tappa italiana del tour mondiale Taste Festivals. Taste of Milano è l’occasione per gustare in un colpo solo le proposte di alcuni fra i più grandi chef della città, ma è soprattutto un happening, una festa dedicata agli insaziabili curiosi, ai viaggiatori golosi, agli intenditori ma anche solo a tutti coloro che desidereranno festeggiare l’arrivo dell’estate in un ghiotto parco giochi del gusto.

Vi segnalo solo alcune dei tantissimi appuntamenti, di cui troverete tutte le informazioni sul sito. Una delle novità dell'anno è Taste HUB,  ideata per promuovere cultura enogastronomica in modo leggero e divertente dove Chef e nutrizionisti, docenti universitari e storici dell’alimentazione, scrittori e giornalisti, architetti e illustratori produttori e food stylist, pasticceri e dietologi coinvolgeranno il pubblico in attività ludiche stimolandolo ad intervenire con ricette, suggerimenti e proprie esperienze.
Per i più raffinati buon gustai è impossibile mancare invece agli showcooking nel Teatro degli Chef dove si esibiranno grandi Maestri della cucina italiana e internazionale, chef stellati che sveleranno inedite ricette e segreti della loro arte. Appuntamento aperto al grande pubblico, mentre solo per pochi fortunati la nuovissima attrazione, “In Cucina con…”: incontri ravvicinati con chef, esperti e personaggi dello “star-food system” in una vera e propria cucina mobile attrezzata piccoli gruppi di appassionati  avranno l'occasione di che potranno così vedere all’opera i propri maestri e chiacchierare con loro sorseggiando un aperitivo!

Dal 19 al 27 maggio parte invece la  Milano Food Week  un contenitore di oltre 200 appuntamenti, tutti con l’obiettivo di diffondere la cultura gastronomica a 360°. Non a caso quest’anno infatti la MFW partirà il 19 maggio (...)


(...)giornata mondiale della Food Revolution Day,  ideata e promossa da Jamie Oliver lo chef inglese notoriamente impegnato su questo fronte. Direi che il pantagruelico programma, completamente scaricabile dal sito, si possa sinteticamente esemplificare in due "cucine": La Main Kitchen, una cucina professionale attrezzata di tutto punto nello  splendido e centralissimo loggiato di Palazzo Giureconsulti, sarà il cuore della MFW. In pratica una cucina-teatro in cui si avvicenderanno tantissimi eventi  tra cui spiccano le cooking session degli otto grandi chef selezionati da Fabiano Guatteri : Fabio Baldassarre, Massimo Bottura, Haruo Ichikawa, Ernst Knam, Pietro Leeman, Gualtiero Marchesi e Daniel Canzian, Aimo Moroni con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Claudio Sadler.
Sempre presso la Main Kitchen ci sarà il “Recipe Market” uno spazio in cui ognuno potrà lasciare e prelevare ricette in una sorta di recipe-crossing.
Nella Public Kitchen invece chiunque (prenotandosi tramite sito di MFW) potrà avere il proprio momento di gloria cucinando in pubblico per poi vedere trasmessa sul web la sua performance.


Per tutti gli amanti del del boss delle torte e del cake design, da non perdere invece il 26-27 maggio all’Hotel Sheraton di Malpensa la seconda edizione del Cake Design Italian Festival, una full immersion di workshop e corsi incentrati tutti appunto sulla maina del momento ed ovvero il cake design.


Infine dal 25 al 27 maggio si terrà il neonato Bottiglie Aperte che nasce con lo scopo di selezionare le migliori aziende vinicole italiane, caratterizzate da una forte presenza sulle carte dei vini dei migliori ristoranti di Milano e sul territorio nazionale. I visitatori potranno degustare una selezione delle migliori etichette vinicole affiancate da prodotti gastronomici di eccellenza per un percorso di tasting multisensoriale.