vanilla cupcake, curd limone, meringa italiana, meringa alla liquerizia

Sono il ritardo, lo so!...in effetti era ieri il compleanno di Tracce di Cibo.
Ma perchè poi festeggiare il terzo compleanno? dopotutto non ci sarebbe nulla da celebrare in un terzo compleanno... se non fosse che l'altro giorno, pensando a questa ricorrenza, mi sono guardata indietro ed ho ripercorso mentalmente la strada fatta in questi tre lunghissimi/cortissimi anni e sono rimasta stupita nel realizzare quanto sia cresciuto questo mio piccolo progetto e di quanto io sia cresciuta di pari passo con lui. E di tutto questo devo ringraziare voi che, con mio incredibile stupore ogni giorno di più, venite a trovarmi e che mi lasciate le vostre testimonianze positive e negative (meglio le prime delle seconde ^_^)e riuscite a regalarmi una soddisfazione fantastica quanto mi raccontate che avete provato una ricetta e che questa vi ha fatto felici!

E' incredibile come questo blog, nato senza nessun tipo di velleità, dopo tre anni mi abbia dato così tanto: nuovi amici, la passione per la fotografia, la possibilità di partecipare ad eventi straordinari... Davvero non avrei mai potuto immaginare tutto questo tre anni fa.

Non che sia arrivato tutto così, senza sforzo: riuscire a trovare l'ispirazione per ricette stimolanti, provarle pesando e trascrivendo tutti i passaggi e magari riprovarle per sicurezza, scattare fotografie interessanti per creare un post dai contenuti di qualità...Tutto questo non richiede poco tempo, è quasi un lavoro. E tante volte sono stata li ad un passo nel dire "ok non ce la posso fare a continuare, mi fermo qui!"...ma poi ogni volta è sempre successo qualcosa, ed ecco che ritrovo l'ispirazione perduta, ecco che il tempo si materializza e riesco a fare foto e post...ed ecco sento una voce dietro di me che dice: "Tracce di Cibo non deve morire!"... sarà mica Gio-Bates? Aiutoooo! ^_^

Mbe, tutto questo per dire grazie a tutti e godetevi questo cupcake di compleanno! ^_^

Vi ricordate il mio post delirante sul Curd di qualche giorno fa?...ecco svelato a cosa mi serviva....per riempire questi golosissimi vanilla cupcake che poi ho sormontato da una morbida meringa alla liquirizia, praticamente un Liuk cupcake!!

cupcake, muffin, crema al burro,uva fragola, uva americana

VANILLA CUPCAKE CON CURD AL LIMONE
E MERINGA MORBIDA ALLA LIQUIRIZIA


per i vanilla cupcake:
farina 175 gr
burro leggermente salato 175 gr
zucchero 175 gr
uova 3 medio-grandi
lievito in polvere 1/2 cucchiaino
bacca di vaniglia 1

curd al limone 1/4 della ricetta linkata

per la meringa italiana alla liquerizia:
zucchero 136gr+34gr
albumi 85 gr (circa 2 albumi)
acqua 34 gr
liquerizia in polvere 1 cucchiaino

attrezzatura consigliata
stampi muffin
pirottini di carta
estrattore per muffin
termometro

le dosi sono per 12 cupcake


Ho iniziato con il preparare il curd al limone in modo che si raffreddasse perfettamente prima di utilizzarlo.

Poi ho iniziato a preparare i cupcake: ho messo il burro e lo zucchero in planetaria ed ho montato con le fruste fino ad ammorbidire il burro e a farlo "montare". Ho aggiunto i semi di vaniglia e le uova leggermente sbattute una alla volta sempe con le fruste ad alta velocità. Per ultimo ho incorporato la farina setacciata e mischiata al lievito un cucchiaio alla volta e sempre mescolando in planetaria ma alla velocità minima.
Ho versato il composto in una teglia da muffin foderata con i pirottini di carta con l'aiuto di un porzionatore di gelato ed ho infornato a 180° ventilato per 20 minuti.
Una volta raffreddati i cupcake, con un fantastico estrattore per muffin acquistato negli USA ho fatto un "carotaggio" nel centro del muffin per creare lo spazio per inserire il curd al limone. Non avendo questo fantastico gadget potete utilizzare un coltellino appuntito e un po' di attenzione e pazienza. Poi ho inserito due cucchiaini di curd al limone all'interno della cavità.

Per la meringa ho messo gli albumi e i 34 gr di zucchero in una planetaria a montare a bassa velocità. Nel frattempo ho messo in un pentolino sul fuoco vivace il resto dello zucchero e l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 120-122°gradi. A questo punto ho versato a filo lo sciroppo di zucchero sugli albumi già schiumati aumentando però al massimo la velocità. Ho aggiunto il cucchiaino di liquirizia ed ho fatto andare le fruste per circa 4-5 minuti circa fino a quando il composto (come dice Montersino) non risulta stabile...
La polvere di liquerizia io l'ho ricavata mettendo dei tronchetti di liquirizia nel tritatutto.

Non mi è restato che mettere la meringa in una sac a poche con bocchetta liscia da 1,5cm e decorare i cupcake.
Se volete si possoo spolverizzare con della polvere di liquirizia.