menu Natale, cena natale, pranzo natale, menu di pesce light, menu di carne classico

Quest'anno per Natale ho pensato di rendervi le cose semplici e quindi mi sono messa di gran lena ed ho preparato, e vi regalo, due BOOK in pdf contenenti i menù di Natale che ho ideato per voi saccheggiando dall'archivio di TdC.

Parlo di menù senza specificare pranzo o cena di Natale perché avendo conoscenza della cultura sia del nord che del sud Italia so perfettamente che al sud si festeggia con la cena al 24 dicembre mentre al nord si festeggia con il pranzo nel giorno di Natale. Inoltre per non scontentare nessuno ho preparato due diversi menù perché uno contiene ricette classiche a base di carne mentre l'altro è a base di pesce e dai sapori più freschi e delicati.

Nel pdf da scaricare troverete una chicca: per ogni menù Mr Vigo (alias il più grande estimatore del sorbetto al lampone) noto buongustaio ed intenditore di vino, ha impiegato il suo tempo prezioso per cercare i migliori vini da abbinare ad ogni portata e (per chi non volesse comperare tante bottiglie) ha scelto un vino per menù che potesse comunque accompagnare tutte le portate.

Ogni menù, e quindi le ricette contenute nel book, è stato pensato per 8 persone ed è composto da cinque portate+1: antipasto, due primi in mezza porzione, secondo con contorno ed infine il dolce. Poi c'è un ultima sorpresa per gli ospiti che consiste in un dolcino goloso per accompagnare il caffè.

menu Natale, cena natale, pranzo natale, menu di pesce light, menu di carne classico

Ho cercato di scegliere dei menù con ricette che sono alla portata di tutti, almeno di chi sia abbastanza volenteroso da mettersi un minimo alla prova, e che soprattutto evitino a chi è il cuoco di turno di stressarsi e non godersi il giorno di festa pur festeggiando con dei cibi golosi. E per aiutarvi nella gestione dei tempi, nel book troverete una tabella con la pianificazione delle ricette e la sequenza delle preparazioni che io seguirei partendo dal giorno prima fino ad arrivare al momento di servire!

E allora ecco qui i due book in pdf da scaricare. Consiglio di fare il "download originale" in modo da scaricarvelo sul vostro pc e poi stamparlo!

menu Natale, cena natale, pranzo natale, menu di carne classico
Il menù di carne è leggermente più semplice e meno complesso sia perchè la maggior parte delle ricette possono essere anticipate di molte ore come preparazione aiutando chi normalmente non ha molta dimestichezza con la cucina e organizzazione di menù di più portate e di più persone, sia perchè le tecniche di cottura sono semplici e non richiedono particolari abilità.


menu Natale, cena natale, pranzo natale, menu di pesce lightIl menù di pesce è leggermente più impegnativo e quindi lo consiglio a chi ha già qualche abilità in più in cucina perchè ci sono cotture un po' più tecniche, come i tagliolini risottati agli scampi, e inoltre prevede più preparazioni da fare al momento e quindi è richiesta una maggiore sicurezza sui tempi per non arrivare a tavola stressati!... e non è questo l'obiettivo!! anzi!


Ultimo regalino che ho pensato per voi, per farvi proprio rilassare al massimo! sperando di farvi cosa gradita in ognuno dei book troverete in fondo il menù pronto per essere stampato e da far trovare in tavola, insieme a 8 segnaposti da ritagliare e compilare con i nomi degli invitati!

... non vi resta quindi che andare a fare la spesa!... e fatemi sapere se ci avete provato e come è andata! io ho fatto del mio meglio per aiutarvi...^_^