gnocchi di patate, datterini, fiori di zucca

E come promesso qualche giorno fa, eccolo qui il sugo appositamente creato per accompagnare lo sdoganamento degli gnocchi di patate fatti alla maniera mia (e di mamma). Per chi si fosse perso il delirante post di qualche giorno fa, riassumo che si tratta di gnocchi di patate ma con una quantità doppia di farina rispetto alla ricetta tradizionale. Gnocco che ho ritrovato in uno stellato ristorante con la denominazione di Gnocco di glutine data la sua alta percentuale di farina... ^_^

Basta chiacchiere vi lascio alla ricetta che è velocissima e che spero che possiate apprezzare anche voi come abbiamo fatto io e Giò qualche giorno fa che ci siamo fatti fuori una montagna di gnocchi...

Ah! una ultima cosa: ovviamente per chi ama la tradizione questo condimento può essere usato anche con gli gnocchi fatti con la ricetta usuale.

gnocchi di patate, datterini, fiori di zucca


GNOCCHI DI GLUTINE AL SUGO DI DATTERINI E FIORI DI ZUCCA
gnocchi di patate a modo mio  da 1/2 a 3/4 della dose della ricetta
fiori di zucca 10 circa
pomodori datterini 200 gr circa
pinoli 20-25 gr
basilico una manciata di foglioline
olio
aglio
sale


le dosi sono per 4-6 porzioni
Ho iniziato pulendo i fiori di zucca ed ho tagliato la parte inferiore del fiore di zucca più duro tagliandolo in una julienne sottile, mentre la parte arancio e più delicata l'ho tagliata in quattro e messa da parte. Poi ho tritato il basilico finemente con il coltello lasciando da parte qualche piccola fogliolina per decorazione.
Ho messo un wok sul fuoco e ho tostando i pinoli che poi  ho messo da parte.
Nel wok ancora caldo  ho messo dell'olio, una foglia di basilico e uno spicchio di aglio in camicia in modo che con l'olio scaldato dal wok caldo rilasciassero il loro aroma ed ho lasciato stare.
Quando l'acqua per gli gnocchi ha iniziato a bollire, e  prima di buttarli ho acceso di nuovo sotto il wok a fiamma vivace ed ho versato i pomodorini interi. Subito dopo ho tolgo l'aglio. Dopo un minutino ho aggiunto la parte verde dei fiori di zucca tagliati a julienne. Appena prima di scolare gli gnocchi (circa un paio di minuti di cottura i datterini devono cuocere leggermente solo esternamente ma restare croccanti all'interno e non si devono disfare) ho aggiunto i pinoli tostati e la parte arancio dei fiori di zucca tenendo da parte alcuni pezzi per decorazione. Ho subito aggiunto un pizzico di sale e gli gnocchi scolati ed ho fatto andare per pochi attimi a fuoco vivace scuotendo  energicamente il wok (o se preferite muniti di una paletta potete girare il contenuto) in modo che l'amido dello gnocco si mantechi con il condimento . Poi a fuoco spento ho aggiunto il basilico sminuzzato.
Non mi è restato che impiattare aggiungendo come decorazione qualche pezzetto di fiore di zucca tenuto da parte e delle foglioline di basilico. Se serve aggiungete un filo di olio a crudo.