hummus, ceci, tahina

Qualche anno fa avevo invitato a cena un mio amico ma non avevo pensato ad uno stuzzichino da sgranocchiare nell'attesa che finissi di cucinare. Sbirciando nella dispensa e nel frigo mi inventai sul momento una crema fatta al mixer di ceci aromatizzata con rosmarino, peperoncino e condita con olio ed un goccio di latte. Il risultato non fù per niente male, anzi!...solo qualche tempo dopo scoprii che la mia invenzione del momento non era tanto lontana da uno dei piatti simbolo del mondo arabo e della cucina israeliana ovvero l'hummus.
Lungi da me di cercare di eguagliare l'innavicinabile hummus della mamma di Max, è stato quasi un sacrilegio aver osato provare questa ricetta, ma Paola lo sò mi perdonerà questo mio miserrimo tentativo! oggi vi presento una delle cose più buone e più veloci che ci siano sulla faccia della terra. Forse l'invenzione secoli fa di qualche sconociuto arabo per uno stuzzichino improvvisato!! ^_^

La ricetta è semplice, anzi semplicissima unica difficoltà trovare gli ingredienti giusti e di qualità quali la tahina ma che ormai nei reparti etnici dei supermercati è di facile reperibilità. Poi una buona paprica ungherese bella dolce e aromatica.

Per accompagnare questa crema al posto della pita o del pane azzimo che normalmente si usa, ho preso delle fantatiche piadine di farina di kamut biologiche e olio extravergine. Le trovo, ma che ve lo dico a fa'? ^_^, ovviamente all'Esselunga al reparto frigo della panetteria!
Altro accompagnamento di questa crema sono le verdure crude (carote, sedano, cetrioli, pomodori) per un pinzimonio un pò diverso.

HUMMUS
ceci lessati 230 gr circa (barattolo in vetro conserve della nonna)
tahina 60 gr (nel reparto prodotti etnici)
olio extravergine 80 gr
acqua 35-40 gr
succo di limone 35 gr
aglio 1/4 di spicchio abbondante
paprica 3/4 di cucchianino  più quello per il decoro
prezzemolo 1 cucchiaino raso per la crema o il decoro

per accompagnare: piadine di kamut
6-8 piadine

Le dosi sono per 6-8 porzioni

Ho versato in una retina i ceci e li ho sciacquati sotto l'acqua corrente per eliminare la salamoia.
Poi ho messo i ceci e tutti gli altri ingredienti nel vaso del tritatutto.
Il prezzemolo potete metterlo dentro l'hummus o usarlo solo come decoro esterno (sempre tritato finemente), io ho preferito metterlo dentro la crema. E attenzione il limone va spremuto filtrando il succo con un colino per evitare che cadano i semi.
A questo punto non mi è restato che azionare il tritatutto fino a ottenere una crema liscia ed omogena.
Ovviamente le dosi degli ingredienti possono essere cambiate a secondo del proprio gusto, e quindi in questo caso vi conviene aggiungere gli ingredienti un pò alla volta. In particolare l'acqua e l'olio vanno dosati con attenzione per rendere la crema morbida ma non liquida. Io ho usato una parte di acqua e non solo olio per rendere meno grassa al palato la crema...ma a voi la scelta...
Una volta ottenuta la creme si può mettere in un piatto largo in strato sottile o in una ciotola. In ogni caso andrebbe finita con della paprica e un giro sottile di olio e, se non già inserito nella crema, del prezzemolo tritato.
Per accompagnamento scaldate le piadine in una padella a fuoco vivace girandole una volta fino a renderle croccanti.