torta salata, plumcake salato, plum cake salato alle verdure

Ecco qui ricettina veloce e sfiziosa quasi pedissequamente copiata da uno speciale di Sale e Pepe, che mi è piaciuta molto. Accompagnamento fresco per una portata di salumi e formaggi come antipasto o come aperitivo o brunch. Le verdure secondo me sono sostituibilissime con altre a vostra scelta, io per esempio avevo degli asparagi e li ho usati al posto delle fave, ma a voi la scelta!
Inoltre il sapore di questo plumcake è molto fresco, proprio per un buon accompagnamento di salumi e formaggi che già sono molto saporiti, però se volete rendere più saporito il plumcake potete aggiungere del pecorino o del grana grattugiato nell'impasto.

torta salata, plumcake salato, plum cake salato alle verdure

PLUM CAKE ALLE VERDURE
farina 00 200 gr
burro lergemente salato 200 gr
uova 6 medio grandi
zucchine novelle 100 gr
carote
100 gr
favette 100 gr (io ho sostituito con asparagi)
piselli 100 gr
lievito in polvere 1 cucchiaino
limone
sale
pepe
pangrattato


le dosi sono per uno stampo da 1 litro

Prima di tutto ho preparato le verdure tagliandole a dadini e cuocendole al vapore al dente visto che poi cuoceranno di nuovo in forno.
Poi sono passata all'impasto del plum cake dove ho lavorato il burro ammorbidito con le uova aggiunte una alla volta, poi ho aggiunto la farina setacciata, il lievito, la scorza di 1/2 limone ed ho salato e pepato (quest'ultimo abbondante).
Ho asciugato con la carta da cucina le verdure e poi le ho infarinate leggermente e le ho aggiunte all'impasto.
Ho quindi foderato lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata ed ho versato il composto. Ho spolverizzato la superficie con il pangrattato ed ho infornato a 200° per circa 45 minuti. Prima di sformarlo ed affettarlo aspettate che sia ben freddo.