cupcake, muffin, crema al burro,uva fragola, uva americana

Questa è una di quelle cose che esisteva nella mia "wish list" culinaria...ma come una cosa così semplice? penserete voi...mbe sì, ho sempre fatto muffin di tutti i tipi ma i cupcake (per la verità molto simili) con le loro golosissime, e oserei dire fiabesche farciture colorate messe sulla sommità, non avevo mai avuto modo di farli. Finalmente qualche giorno fà è arrivato il momento, ed ho pensato di usare una farcitura a tema...gelatina di uva americana ovvero uva fragola che ho fatto quest'autunno...va beh non l'ho pubblicata, ma mico pubblico tutto quello cucino! :)

Comunque la ricetta dei vanilla cupcake è proprio buona mentre la mitica glassa al burro omnipresente nei cupcake e nei dolci americani, devo dire è stata una ENORME delusione... trooooopppo grassa per i miei gusti, sia come consistenza, sia come sapore. Davvero troppo stucchevole per i mie gusti, ma visto che piace a molti...

Confesso però che mi sono già intrippata a provare versioni diverse della crema al burro (già fatta quella meringata ma non mi piace lo stesso) e farciture alternative al cupcake (al mascarpone o con meringa italiana) per trovare quella giusta per i miei gusti. Ma basta chiacchiere vi lascio alla ricetta.

cupcake, muffin, crema al burro,uva fragola, uva americana VANILLA CUPCAKE ALL'UVA FRAGOLA
per i vanilla cupcake:
farina 175 gr
burro leggermente salato 175 gr
zucchero 175 gr
uova 3 medio-grandi
lievito in polvere 1/2 cuchiaino
bacca di vaniglia
scorza di limone
gelatina di uva fragola


per la glassa al burro:
burro leggermente salato 80 gr
margarina 80 gr
zucchero a velo 300 gr
gelatina di uva fragola 20-30 gr

le dosi sono per 12 cupcake in stampo da muffin

Per i cupcake ho prima di tutto foderato uno stampo da 12 di muffin con i pirottini di carta. I cupcake a differenza dei muffin sono tassativamente cotti nei pirotti di carta!!
Poi ho messo il burro e lo zucchero in planetaria ed ho montato con le fruste fino ad ammorbidire il burro e a farlo "montare". Ho aggiunto i semi di vaniglia e della buccia di limone grttuggiata e quindi le uova leggermente sbattute una alla volta sempe con le fruste ad alta velocità. Per ultimo ho incorporato la farina setacciata e mischiata al lievito un cucchiaio alla volta e sempre mescolando in planetaria ma alla velocità minima.
Ho versato il composto nei pirottini con l'aiuto di un porzionatore di gelato ed ho infornato a 180° ventilato per 20 minuti.
Una volta raffreddati i cupcake, con un attrezzo appuntito (tipo il manico di un cucchiaino) ho bucato la sommità dei cupcake fino quasi in fondo ed ho leggermente allargato il buco (con attenzione senza forzare troppo). Poi con una siringa o una sac a poche con bocchetta ad imbuto ho siringato dentro i cupcake la gelatina di uva fragola.

Per la glassa al burro ho proceduto con gli ingredienti descritti sopra seguendo il procedimento di questo video.
Ho mescolato il burro e la margarina in planetaria con la frusta K, poi ho aggiunto gradualmente lo zucchero a velo ed infine la gelatina di uva fragola fino a consistenza giusta e sapore soddisfacente.
Ho messo la glassa al burro in una sac a poche con bocchetta a M ed ho farcito i cupcake.
Non è necessario mettere in frigorifero i cupcake la glassa al burro non si scioglie.