crepe, farina castagne, cachi, nocciole

In questo uggiosisssimo week end appena passato, in questo che è il mese che odio di più in assoluto, ho avuto un attimo di sollievo nell'ideare, cucinare e soprattutto assaggiare queste crepe dai colori e dai sapori autunnali che uniscono il marrone della farina di castagne, l'arancio intenso dei cachi e l'ambra delle nocciole appena raccolte avvolte in un goloso caramello al rhum.

CREPE DI CASTAGNE IN SALSA CACHI E CROCCANTE DI NOCCIOLE

per le crepe
uova 2 medio/grandi
latte intero 200 ml
farina di castagne circa 100 gr (dipende dalle uova)

per la salsa
cachi 2 maturi
vaniglia 1 stecca
rhum 1 bicchierino (circa 20-25 ml)
zucchero 2 cucchiai o comunque a gusto

per finire
nocciole di Giffoni 40-50 circa
zucchero 4 cucchiai
rhum 3 bicchierini (circa 60 ml)

le dosi sono per 4 dosi

Prima di tutto ho fatto le crepe: pastella con uova, latte e tanta farina quanta ne serve per fare una pastella piuttosto liquida. L'ho fatta riposare per almeno una mezz'oretta. Nel frattempo che riposava la pastella ho preparato la salsa. Ho sbucciato i cachi che ho tagliato a pezzi ed ho aggiunto i semi di una bacca di vaniglia. e lo zucchero. Ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione poi per ultimo ho aggiunto il rhum. Ho messo la salsa sul fuoco bassissimo un paio di minuti solo per renderla tiepida.
A questo punto non mi è restato che preparare le crepe in una padella di circa 20 cm. Ne dovrebbero uscire 8 belle sottili (2 a porzione). Mentre le ho fatte lo ho impilate e le ho tenute in forno tiepido per non farle raffreddare troppo.
Ho quindi impiattato le crepe farcendole con la salsa e piegandole a ventaglio (in quattro).

Per ultimo ho preparato il croccante con le nocciole: ho tagliato a metà gran parte delle nocciole e ho tenuto il resto intere. Le ho messe in una padella dal fondo spesso ben calda e le ho fatte tostare un minutino, ho aggiunto quindi lo zucchero e dopo un attimo il rhum. Dovrebbero caramellare subito avvolgendo le nocciole di un rivestimento lucido e croccante. Se le nocciole si attaccano troppo mentre si caramellano sgranatele un pò aiutandovi con le punte di una forchetta prima che il caramello indurisca. Io le ho messe sopra ed intorno alle crepe.