sorbetto,lampone, gelato
Caro Paolo ecco qua la ricetta del Sorbetto al Lampone che l'altro giorno ti è piaciuta tanto... e meno male che me ne hai avanzato una pallina, altrimenti non potevo neanche fare la foto per il post!
...Adesso non ti resta che comperare una bella gelatiera

sorbetto,lampone, gelato SORBETTO AL LAMPONE
lamponi 375-400 gr
zucchero 200 gr
acqua 200
albumi 2 pari a 100-120 gr circa

le dosi sono per 800 gr di gelato = una porzione per il mio amico Paolo :D
ESSENZIALE L'USO DELLA GELATIERA

Ho fatto prima la base per i sorbetti ed ovvero ho messo in un pentolino l'acqua e lo zucchero ed ho portato ad ebollizione per circa 3-4 minuti.
A questo punto ho versato lo sciroppo in un recipiente ampio ed ho aggiunto i lamponi lavati ed interi ed ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione. Ho messo in frigorifero a raffreddare. Se vi è più comodo il composto potete prepararlo con largo anticipo anche il giorno prima, ma prima di riutilizzarlo mettendolo nella gelatiera dovrete di nuovo miscelarlo un paio di minuti con il frullatore ad immersione.
Una volta raffreddato il composto (almeno un'ora) ho acceso la Gelatiera e nel frattempo ho semi-montato a neve (non fermissima mi raccomando se no vi restano i grumi quando la mescolate!) gli albumi.
Ho quindi messo nella gelatiera prima la salsa fredda di lampone e poi mentre le pale giravano ho aggiunto un pò alla volta gli albumi.
Una volta pronto il gelato va tenuto almeno per mezz'ora (meglio un paio di ore) nel congelatore in modo da abbassare la temperatura del sorbetto che quando esce dalla gelatiera non è freddissimo.