marmellata, pere, fave di cacao, cognac
Quest'anno sono finalmente in delirio da Nonna Papera e, ebbene sì lo confesso, prima delle ferie qualche giorno fà oltre alla marmellata di Ramasin ho prodotto anche questa di marmellata... Ingredienti essenziali sono stati: un giorno di ferie pre-mare, il trip per queste perine croccantine e le fave di cacao gentilmente donate da mia sorella. Ed ecco qui che ho partorito questa marmellata che pare abbia trovato un buon consenso tra chi l'ha potuta assaggiare...

marmellata, pere, fave di cacao, cognac

MARMELLATA DI PERE, COGNAC E FAVE DI CACAO
perine verdi estive 2 kg lordi 1,8 netto
zucchero 600 gr
brandy 15 ml
fave di cacao 30 gr

le dosi sono per 6 vasetti da 250 gr
...con un piccolo avanzo da assaggiare subito!

La sera prima ho sbucciato e tagliato in quattro le perine togliendogli la parte del torsolo con i semini. Ho messo quindi pere, zucchero, metà del cognac e 5 gr di fave di cacao sbriciolate grossolanamente nella pentola pronte per la cottura. Ho coperto ed ho fatto riposare tutta la notte. La mattina dopo ho acceso il fuoco medio alto sotto la pentola ed ho iniziato la cottura. Ho fatto andare per circa 60 minuti girando ogni tanto. Nel frattempo ho sbriciolato il resto delle fave di cacao. Se non avete un mortaietto (come me) io ho provveduto mettendole in una ciotolina ed ho schiacciato con un biccherino come pestello. Le fave non vanno sbriciolate tanto perchè un pò si dovranno sentire sotto i denti in modo che mangiando la marmellata e rompendo il pezzetto di fava si senta il gusto del cacao.
A fine cottura ho frullato la marmellata in modo da renderla omogena con un frullatore ad immersione ed ho aggiunto fuori dal fuoco fave di cacao ed il resto del brandy.
Ho invasettato immediatamente ed ho capovolto i barattoli fino a loro completo raffreddamento.