olio extravergine di oliva, casoli, acquisto olio
Immagino che abbiate passato notti insonni rodendovi nel dubbio di quale olio extravergine di oliva utilizzassi per le mie ricette... eh già poverini!... siccome sono buona e ci tengo alla vostra salute, oggi vi svelerò da dove viene uno degli ingredienti essenziali per la mia cucina!... :D

olio extravergine di oliva, casoli, acquisto olio
...Ovviamente da campanilista quale sono non potevo non usare che olio Abruzzese che per me è il più buono che ci sia con l'unica eccezione di quello pugliese di Andria che così piccantino e amarognolo e col suo colore verdone torbido, sembra fatto apposta per morire su una fetta di pane di Altamura abbrustolito...slurp! Peccato però che il suo sapore deciso non sia un felice abbinamento con tutti i piatti.

Va beh, se lo meritano davvero, oggi faccio un pò di pubblicità all'Oleificio Fiore (Via Ascigno, 18 - Casoli (CH) - Tel. 0872.982903) dove prendo ormai da anni l'olio. La produzione è ancora praticamente artigianale dato che l'attività è portata avanti dal Sig. Nicola e consorte con la figlia tutti simpaticissimi aiutati sembra da una manica di vecchietti della zona che si arrampicano ancora a raccogliere le olive, mica quelle cadute dalle piante...non sò se mi spiego...raccolgono le olive scegliendole al giusto punto di maturazione con raccolta manuale...
Sicuramente di oleifici altrettanto bravi e che producono olii di qualità sarà pieno il territorio, ma io ormai mi sono affezionata a loro. E sarà, ma tutti quelli a cui ho l'ho fatto assaggiare continuano a rifornirsene. Se volete provare anche voi questa delizia contattateli e ve lo spediscono a casa o, a volte se sono in zona, ve lo portano direttamente.
Mi raccomando non dimenticate di prendere anche qualcuno dei loro olii aromatizzati (peperoncino, limone, arancio ed agrumi) sono fantastici per dare quel pò di carattere a piatti semplici come insalate, pesci bolliti e bruschette.