cozze, impepata di cozze, soute di cozze, guazzetto
France' guarda qua!...mò non puoi dire che non faccio il guazzetto a Giò...
Sabato ho saccheggiato gli ultimi due sacchetti di cozze all'Esselunga e ho preparato per cena un mega guazzetto per due con ovviamente bruschetta in quantità per accompagnare...

Come per tutte le ricette semplici qualità degli ingredienti e rigorosità nel procedimento sono essenziali, e allora chiamatela impepata, soutè, guazzetto ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

cozze, impepata di cozze, soute di cozze, guazzetto

GUAZZETTO DI COZZE
cozze 1 sacchetto
peperoncino piccante fresco 1/2
aglio 1 spicchio
peperone verde un pezzo (possibilmente usare quelli a punta)
vino bianco 1/2 bicchiere
prezzemolo un ciuffo
concentrato di pomodoro 1 cucchiaino scarso (opzionale)
olio extravergine qb
sale grosso qb
pane casereccio abbrustolito per accompagnare


le dosi sono per 2 persone

Metto le cozze a spurgare in una pentola capiente con acqua fresca e una mezza manciata di sale grosso.
Nel frattempo le finisco di pulire. Tiro via la barbetta e strofinando una cozza contro l'altra tolgo lo sporco che il supermercato con la sua macchinetta non è risucita a fare...Man mano che ripasso le cozze una dopo l'altra le tuffo in un'altra pentola con altrettanta acqua e sale.

Finita la pulizia delle cozze passo a preparare il trito. Rigorosamente al coltello.
Trito il peperoncino, l'aglio e il prezzemolo finisissimi. Poi il peperone verde un pochino più grandicello.
Il peperone verde possibilmente deve essere quello bello grosso a punta che si usa per il sugo. In mancanza va bene un peperone verde normale.

A questo punto metto sul fuoco con una retina sotto un bel recipiente capiente di coccio (se non lo avete potete usarne anche uno di metallo ma non antiaderente altrimenti si rovina!) in cui metto dell'olio abbondante e il trito di aglio, peperoncino e peperone. A fiamma alta faccio andare il soffritto qualche minutino poi butto le cozze prendendole a manciate dall'acqua salata. Faccio andare un paio di minuti e poi sfumo buttando il vino e tengo il fuoco alto ancora per qualche minuto. Aggiungo il cucchiaino di concentrato (opzionale) quindi copro con un coperchio e abbasso un pò la fiamma.
Durante la cottura rigiro un paio di volte le cozze. La cottura è ultimata quando le cozze appaiono tutte aperte. Ci vorranno circa 10/15 minuti. A cottura ultimata aggiungo il trito di prezzemolo e mescolo.

Mentre cuocio le cozze (o prima se preferite) taglio delle belle fette spesse di pane di grano duro e le faccio abbrustolire sotto il grill del forno.

Servo direttamente in tavolo nel coccio che tiene caldo.