baci dama, baci di dama, ricette di cioccolato, nocciole, giffoni
Questi baci di dama sono per la mia amica Ale di Timo e Maggiorana , servono a ringraziarla del pensiero tantaaanto carino che ha avuto per me, e un pò anche per farmi perdonare se non continuo "la catena" del premio...ma è più forte di me, da sempre sono allergica a questo tipo di iniziative. Il terzo ed ultimo motivo per cui dedico questi baci ad Ale è perchè sò che per lei è un periodo particolare, spero quindi che la possano tirare un pò su di morale e magari anche portare un pizzico di fortuna...

Venendo alla ricetta, solo due parole per dirvi che è una di quelle che ho provato al corso di Cioccolato, ma ovviamente non ho saputo resistere alla tentazione di modificarla. Però questa volta forse forse ho avuto ragione: i baci sono venuti belli e buoni!
Ovviamente le nocciole devono essere ottime ed anche questa volta ho usato le nocciole di Giffoni.

baci di dama, ricette di cioccolato, nocciole
BACI DI DAMA
nocciole intere 250 gr
zucchero 180 gr
farina per impasti friabili 250 gr
burro leggermente salato 200 gr
cioccolato fondente 200 gr

...mi sono dimentica di contarli...penso che le dosi siano per una 50 di baci...

Ho messo nel tritatutto le nocciole con lo zucchero e azionandolo ad impulso ho ridotto tutto in un trito fine e piuttosto uniforme.
Ho messo la polvere di zucchero e nocciole in una boule dell'impastatrice (penso si possa continuare anche in un cutter di buone dimensioni) e ho proceduto come una pasta frolla: ho aggiunto la farina ed il burro freddo di frigo a pezzetti. Ho fatto andare l'impastatrice giusto il tempo che la pasta di compatti e diventi una palla.
Ho modellato la pasta in un panetto e l'ho avvolto nella pellicola trasparente. E' tassativo far riposare la pasta in frigo per almeno mezz'ora il meglio sarebbe un paio di ore.

Passato il tempo di riposo ho tagliato la pasta in quadratini in modo che sia più facile porzionare la pasta in 5 gr circa a pezzo (per i perfezionisti potete pesare ogni pezzetto). Ogni pezzo l'ho lavorato velocemente con le mani per creare tante palline che ho messo su una placca da forno foderata con la carta. Mi raccomando le palline non vanno messe tanto vicine perchè tenderanno ad allargarsi in cottura.

Una volta finite la palline ho infornato i biscottini in forno ventilato a 150° per 25 minuti circa. La cottura deve essere dolce e non deve seccare troppo i biscottini. Se infornate su più placce contemporaneamente fate attenzione e aprite il forno solo a 5 minuti da fine cottura perchè prima i dolcetti potrebbero sgonfiarsi, o almeno è quello che è capitato a me! :)

Mentre i biscotti si cuocevano, ho fatto fondere il cioccolato con il microonde. Non è necessario temperarlo, ma è meglio raffreddarlo un pò prima di usarlo, lo metto in una sac à poche, e poi nel frigorifero per circa 5 minuti. Se il cioccolato è troppo caldo rischia di essere liquido e di non rendere agevole l'operazione di "montaggio" dei baci.

Non mi è rimasto quindi che bucare la sac à poche e mettere un pò di cioccolato su un biscottino e poi accoppiarlo delicatamente con un altro, e continuare così.