nocciole, giffoni, cioccolatini, cioccolatini con nocciola
Dopo una settimana dal mio, ecco il primo compleanno di Tracce di Cibo.
E neanche a farlo a posta, ieri ho giusto giusto finito il mio primo corso di cucina con annesso diploma. Regalo di Natale di Giò, per quattro sabati di seguito da brava scolara diligente con il mio grembiulino mi sono recata nell'aula della Cucina Italiana per imparare tutto sul cioccolato. Alla fine delle quattro lezioni posso dire di aver imparato molto grazie al mio "maestro" (non dite che l'ho detto io... ma è uguale uguale allo chef di Ratatouille!) e così da oggi temperare il cioccolato e farlo venire lucido lucido non sarà per niente complicato...forse... ;-)

Ecco allora che oggi vi posto la ricetta dei cioccolatini croccanti alle nocciole che ho "studiato" nella prima lezione e che, in occasione dell'ultima ho voluto riprodurre per far divertire anche voi. Vi assicuro che se seguirete le istruzioni non sarà niente di complicato!...
Mi raccomando solo di una cosa: le nocciole ovviamente devono essere buonissime, io ho usato le IGP di Giffoni che si trovano all''Esselunga. E infinte avere un termometro da cucina semplifica tutto!... se non lo avete procuratevelo: costa poco ed è utile...

Aggiornamento:
vorrei solo sottolineare che il pasticciere che mi ha fatto il corso è un PASTICCIERE tutto maiuscolo, si trattava niente di meno di Galileo Reposo. Un pasticcere davvero bravissimo, l'unico insegnante per cui sia mai valso un corso di cucina.
Infine una piccola annotazione: grazie a questo corso ho incontrato la mia amica La cucina di Ines

ciccolato, corso, cioccolatini, nocciole,

CIOCCOLATINI CROCCANTI DI NOCCIOLE
nocciole intere 150 gr (io ho usato quelle di Giffoni)
cioccolato fondente 250-300 gr (io ho usato il Novi)
zucchero 75 gr
acqua 25 gr
termometro da cucina


le dosi sono per...non mi ricordo... mi sà una trentina di cioccolatini

Ho iniziato con mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino come per il caramello su fuoco medio alto. Se avete un termometro per cucina dovete far arrivare lo sciroppo a 118° mentre se non lo avete guardate l'ebollizione e quando le bolle da grandi diventano molto più piccole quello è il momento!... Nel frattempo mi raccomando non girate lo sciroppo, al massimo scuotete il pentolino dal manico.
Una volta raggiunta la fatidica temperatura ho buttato le nocciole e per qualche secondo ho girato velocemente nel pentolino ancora sul fuoco, poi ho tolto dal fuoco e ho continuato a girarle fino a quando le nocciole sono state avvolte dallo zucchero bianco. A questo punto le allargate su un foglio di carta da forno a raffreddare.
Nel frattempo ho iniziato a temperare il cioccolato come mi ha insegnato il "maestro" ovvero senza sporcare e senza attrezzi strani: con il microonde!.
Ho preso 200 gr di cioccolato circa e l'ho tagliato a pezzetti piuttosto uguali che ho messo in una terrina per il microonde. Ho fatto andare il forno a intervalli di circa 20" ed ogni volta ho rimestato il cioccolato con una spatola di silicone. Con il termometro ho controllato fino a quando il cioccolato è arrivato alla temperatura di circa 45° (se non avete il termometro poggiando del cioccolato sul labbro inferiore dovrete sentirlo tieido). A questo punto bisogna far scendere la temperatura del cioccolato a 31° circa che è la temperatura di utilizzo del cioccolato fondente. Si aggiunge perciò il resto del cioccolato a pezzetti poco alla volta e si fa sciogliere girando con la spatola e si continua fino al raggiungimento della temperatura. Se non avete il termometro dovete provare la temperatura sul labbro inferiore e se lo sentite fresco probabilmente ci siamo...
Una volta temperato il cioccolato ho tuffato le nocciole rivestite di zucchero nella cioccolata temperata. A dirla tutta, poichè il cioccolato non è tanto e si raffredda in fretta, risulta più facile non buttare tutte le nocciole in una volta ma buttarne quattro alla volta (quelle per ogni cioccolatino).
Rotolate rapidamente le nocciole nel cioccolato ho composto il cioccolatino su un foglio di carta da forno posizionandone tre nocciole sotto ed una sopra. Si prosegue così per tutte le nocciole.
Se il cioccolato diventasse troppo freddo e quindi troppo vichisoso, rimettetelo nel microonde per 10° (non far passare la temperatura di utilzzo!! altrimenti dovrete rifare il temperaggio).
Quando i cioccolatini sono asciutti (se avete temperato bene ci metteranno pochissimo) potete rituffarli nel cioccolato temperato per dargli una ulteriore copertura (io l'ho fatto) o potete lasciarli così.