carnevale, tagliatelle rosse, verdi, gialle, peperoni
Che scherzetto di carnevale ho combinato? L'altro giorno mi è venuta in mente una bella pasta per festeggiare Carnevale: tagliatelle-stelle filanti condite con peperoni-coriandoli...

Così ieri sera ho preparato la pasta fresca divertendomi a colorarla di rosso con il concentrato di pomodoro e di verde con il prezzemolo tritato.
Stamattina invece mi sono bucherellata tre bei peperoni rosso, verde e giallo con un taglia pasta tondo... la nota croccante? una spolverata di semi di sesamo nero.

Per la pasta consiglio di fare non meno di due uova per colore per avere una massa lavorabile, tanto se non vi serve tutta, si può comodamente surgelare e utilizzare quando si vuole.

carnevale, tagliatelle rosse, verdi, gialle, peperoni

TAGLIATELLE DI CARNEVALE
per la pasta:
Farina di semola 600 gr (ma tenerne a portata di mano altra)
uova 6
olio extravergine 3 cucchiai
concentrato di pomodoro 2 cucchiai abbondanti
prezzemolo 2 cucchiai abbondanti
sale


per il condimento:
peperoni 3 rosso, verde e giallo
cipollotti 3
semi di sesamo nero qb
olio extravergine
sale


le dosi della pasta sono per 6 persone, il sugo per la metà.

Ho iniziato a fare le tre paste prima quella gialla con il procedimento normale, poi per la rossa e la verde ho miscelato con l'aiuto del tritatutto il pomodoro per il rosso, ed il prezzemolo per il verde, con l'olio e le uova ed un pizzico di sale. Il tritatutto l'ho azionato ad impulso per non surriscaldare il tutto. Ho quindi mischiato il liquido colorato alla farina che poi ho impastato normalmente. Probabilmente per la pasta rossa e forse anche la verde sarà necessario aggiungere della farina in quanto rimarrà più umida rispetto alla pasta normale.
Una volta fatta riposare la pasta l'ho sfogliata ed ho fatto le tagliatelle.

Per il sugo ho prima di tutto ricavato i "coriandoli" dai tre peperoni ritagliando tanti cerchietti di circa 1,5 cm con un taglia pasta. Poi ho ridotto a rondelle i cipollotti ed che ho messo in un wok con un filo d'olio.
Ho acceso sotto il wok a fuoco medio-alto e dopo aver fatto appassire i cipollotti ho aggiunto i peperoni (sia quelli tondi che gli sfridi) ho salato ed ho chiuso con un coperchio. Ho fatto cuocere i peperoni girando ogni tanto fino a cottura. Poi, mentre cuoceva la pasta, ho tolto dal wok tutti gli "sfridi" di peperone e li ho frullati con un goccio di olio con il minipimer.
Una volta cotta la pasta l'ho scolata (lasciate un pochino di acqua la pasta fresca asciuga tantissimo...) nel sugo di peperoni-coriandoli e ho versato una manciata di sesamo nero, quindi ho girato bene il tutto per un minuto sul fuoco.

Ho impiattato mettendo su ogni porzione un cucchiaio di salsa di peperoni.


carnevale, tagliatelle rosse, verdi, gialle, peperoni