mercoledì 13 gennaio 2010

MUFFIN MELE, NOCI PECAN E MIELE

muffin, noci pecan, mele,miele, sciroppo d'acero

Finalmente sono rientrata in possesso dei miei stampi per muffin dimenticati a casa di mamma a Pescara quest'estate, e quindi mi sono subito prodigata nella produzione di muffin dal sapore invernale... credo che il fatto che Giò nottetempo quatto-quatto si sia alzato e ne abbia mangiati tre di fila, significhi che sono riusciti benone...



muffin, noci pecan, mele,miele, sciroppo d'acero

Pensando a questa ricetta ho cercato di fare un muffin da un impasto il più soffice possibile mettendo sia yogurt sia la farina di mandorle dando poi una crosticina croccante grazie allo zucchero semolato spolverato sulla superficie. Infine ho sostituito lo zucchero semolato con il miele per darli un sapore più rotondo.
Una avvertenza: l'impasto non è molto dolce perchè non amo i dolci molto dolci, ed anche perchè li ho serviti irrorandoli di sciroppo d'acero. Ovviamente lo sciroppo d'acero (o del miele in sostituzione) sono un di più assolutamente facoltativo, e quindi, se pensate di non metterlo e vi piacciono i dolci molto zuccherosi, vi consiglio di aumentare leggermente la dose di miele della ricetta.

MUFFIN MELE, NOCI PECAN E MIELE
farina 300 gr
burro leggermente salato 110 gr
uova 2
miele 120 gr
yogurt bianco intero 150 gr
mele 1
noci pecan 12
mandorle 25 gr
vaniglia 1 stecca
cannella 1/2 cucchiaino scarso
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino (circa 10 gr)
latte qb
zucchero semolato qb
burro per la pirofila
qualche goccia di limone
sciroppo d'acero (opzionale)


le dosi sono per 12 muffin

Ho tritato con il mixer le mandorle rendendole in farina,
Ho messo poi in una terrina tutti i liquidi: il burro fuso, le uova, lo yogurt e le mandorle stemperate in un paio di dita di latte caldissimo ed il miele. Ho mescolato bene tutto e poi ho aggiunto i semi di vaniglia e la cannella e poi poco alla volta passandolo al setaccio la farina e bicarbonato e per ultimo ho aggiunto qualche goccia di limone per attivare meglio il potere lievitante.
Ho imburrato lo stampo da muffin ed ho suddiviso la pastella ed ho messo una fettina di mela per ogni muffin ed ho infilato metà noce pecan a pezzetti nella pastella e metà intera l'ho appoggiata sopra. Ho spolverizzato la superficie con lo zucchero semolato ed ho infornato a 180°per 15 minuti in forno ventilato.

Prima di servire ho irrorato i muffin con dello sciroppo d'acero.

5 commenti:

  1. ono super belli, brava
    guidmann

    RispondiElimina
  2. Merci bien Guidmann!
    interessante e particolare il tuo blog... come mai in francese?

    RispondiElimina
  3. fatti questo pomeriggio...sono una delizia!!!! wow wow wow!!!
    sara

    RispondiElimina
  4. ;) che gioia grazie mille per il tuo messaggio

    RispondiElimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time