yogurt, gelatina, panna cotta, frutti di bosco, sciroppo d'acero
Quando ho visto lo stampo "Passion" della Silikomart ho pensato subito alla panna cotta: un dolce voluttuoso e sensuale da mangiare in due ma con un cucchiaino, reso ancora più colpevolmente goloso dal leggero incavo al centro dello stampo, perfetto per intrappolarci dei succosissimi frutti di bosco...
E allora ho pensato perchè non fare un dolce anche un pò più dietetico che ci faccia senitre meno in colpa mangiandolo?

Ho preso quindi lo yogurt intero bianco della Muller che è cremoso e dal sapore equilibrato e non acido, ci ho aggiunto la gelatina ed opla! una finta panna cotta a zero (quasi) calorie.... quando l'ho sformato l'ho sommerso di frutti di bosco e, dato che fino ad ora non avevo usato zucchero, ho irrorato di sciroppo d'acero...ma quello vero!... in mancanza credo si possa sostituire con dell'ottimo miele o con una leggera composta fatta da parte dei frutti di bosco...

Secondo me questio dolce è perfetto da servire in un bicchiere da vino di quelli da degustazione panciuti e dall'imbocco largo....tassativamente con un solo cucchiaino!

In ultimo: se proprio sformare il dolce ha prodotto dei cuori infranti!...si può sempre rimediare mettendo la gelatina sul fondo di un bel bicchiere panciuto ma non tanto campiente in modo da coprire con uno strato di frutti di bosco e poi aggiungere lo sciroppo. Nessuno capirà che volevate produrre cuori ma tutti apprezzeranno il sapore del dessert! ;-)

yogurt, gelatina, panna cotta, frutti di bosco, sciroppo d'acero

GELATINA DI YOGURT CON FRUTTI DI BOSCO E SCIROPPO D'ACERO yogurt intero bianco Muller 500 ml
gelatina in fogli 24 gr (dovrebbero essere 2 fogli)
frutti di bosco 250 gr o comunque a piacere (vanno benissimo quelli congelati)
sciroppo d'acero del Vermont qb


la ricetta è per 8 cuori.

Ho semplicemente messo in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. l'ho poi strizzata e diluita in 3 cucchiai di acqua caldissima (attenzione a che non sia troppo bollente altrimenti rovina la struttura della gelatina). A questo punto ho versato yogurt e gelatina in una terrina ed ho mescolato benissimo. Attenzione a mescolare davvero bene per assicurarci che la gelatina si distribuisca perfettamente. A questo punto non mi è rimasto altro che suddividere il composto negli stampini a cuore e mettere in frigo per almeno sei ore (meglio farli il giorno prima).
Un paio di ore prima di servire ho tirato fuori dal congelatore i frutti di bosco in modo che fossero a temperatura giusta e che avessero il tempo di fare il loro bel sughino rosso.

Al momento di servire ho semplicemente sformato i cuori uno alla volta passandoli velocemente sotto l'acqua corrente calda. Questo è un punto che a mio avviso presta qualche difficoltà. Gli stampi in silicone sono belli ma a volte la loro mancanza di rigidità non aiuta e anche il fatto che lo stampo che ho utilizzato non fosse mono porzione non ha reso semplice sformare senza rompere i cuori.

Una volta sformati i cuori ho riempito l'incavo centrale e tutto attorno dei frutti di bosco e poi ho irrorato di sciroppo d'acero.