pumpink bread, hallowen, zucca, dolci americani
Era da un pò che ci pensavo, e per la notte di Hallowen mi sono decisa di provare a fare il Pumpkin Bread o Pumpkin Cake, insomma un dolce molto buono tipico del Maine a base di zucca e spezie. L'ho assaggiato per caso l'anno scorso in uno sperduto Starbucks nel Maine mentre facevo colazione e, dato che sono a dir poco amante di Noce moscata, Cannella e Chiodi di Garofano, non potevo non rimanere stregata da questo dolce.

Ho gironzolato qua e là in internet sui siti americani per trovare la ricetta che più si avvicinasse a quella mangiata ed eccovi qui quello che ho partorito.
La torta è molto morbida e dall'impasto umido e si tiene benissimo quindi per diversi giorni. Anzi trovo che stamattina a colazione sia più buona di ieri sera...

In ultimo un consiglio: secondo me potete giocare con la quantità di spezie e zucchero. Io vi metto la ricetta con lo zucchero minimo e le spezie minime, ma prima di mettere il composto negli stampi, direi di assaggiare e aggiustare eventualmente a vostro piacere con spezie e/o zucchero in aggiunta avendo però l'accortezza di mescolare poi molto bene!
Vi metto le quantità in cup originali tanto basta che prendiate un misurino con le tacche per i ml e vi ricordiate che 1 cup = 240 ml.
Aggiunta: a causa del mio adorato HOME negli ultimi anni sto "muffinizzando" tutto per proporlo durante le colazioni...quindi in fondo alla ricetta originale troverete anche la versione muffinizzata :)

pumpkin bread, torta di zucca, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zucca

PUMPKIN BREAD
zucca 500 gr di polpa cruda (o 2 cups di purè)
uova 4
zucchero 2 cups (400 gr)
olio di riso 1 cup (240 ml)
farina per dolci soffici 3 cups (450 gr circa)
noce moscata 1/2 noce

chiodi di garofano 8 chiodi
cannella 2 cucchiaini
zenzero una punta di cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino (circa 4-5 gr)
bicarbonato di sodio 2 cucchiaini (circa 10-12 gr)

Le dosi sono per 3 forme da 20cm x 10 cm (quelle in alluminio usa e getta)

Prima di tutto, visto che in italia non abbiamo le lattine di purè di zucca ho fatto a pezzi la zucca e l'ho messa in un recipiente coperto e con un dito scarso di acqua nel microonde per 8-10 minuti. Ho preso quindi la zucca cotta e con il frullatore ad immersione l'ho ridotta in purea che ho lasciato a raffreddare mentre preparavo gli altri ingredienti.
Le spezie tipo chiodi di garofano e noce noscata le ho ridotte in polvere grazie al mio tritatutto del fidatissimo Ken(wood). A messo quindi nella ciotola del Kenwood, con la frusta per montare, la purea ormai raffreddata di zucca ed ho iniziato a mescolare a media velocità mentre aggiungevo le spezie, l'olio, le uova, lo zucchero ed il sale. La farina e il bicarbonato li avevo già setacciati e li aggiungo per ultimo un cucchiaio alla volta per evitare grumi.
Avvertenza: l'impasto deve essere poco denso anzi direi piuttosto liquido in quanto la torta dovrà risultare un pò umida una volta cotta. Potrebbe quindi essere necessario aggiungere dell'acqua (non più di 150-180 ml) se il vostro purè di zucca era piuttosto denso.

Ho unto 3 teglie da plum cake usa e getta con dell'olio aiutantomi con un pennellino e poi ho infarinato scrollando bene la farina in eccesso. Ho diviso l'impasto nei tre stampi ed ho inforanto a 180° per 45-50 minuti.


PUMPKIN BREAD MUFFIN
zucca 450 gr di polpa cruda
uova 3
zucchero 200 gr
burro fuso 120 gr
yogurt intero bianco 250 gr
farina 00 270 gr
mix di spezie in polvere: noce moscata, chiodi di garofano, cannella
bicarbonato di sodio 10 gr
semi di zucca una manciata per decorazione

Le dosi sono per 12 muffin.

Prima di tutto ho fatto a pezzi la zucca e l'ho messa in un recipiente coperto nel microonde fino a quando non sarà tenera e ho lasciato a stiepidire. Ho fatto sciogliere il burro nel microonde.
Ho preso quindi il boccale del frullatore e ci ho messo: le uova, lo zucchero, il mix di spezie, il burro fuso, la zucca ben strizzata dall'eventuale acqua ed ho fatto andare per circa due minuti .
Ho versato quindi il composto in una boule a cui ho aggiunto la farina setacciata, poi una volta amalgamata aggiungo lo yogurt e da ultimo il bicarbonato.
Non mi è restato che porzionare il composto nei pirottini e guarnire con i semi di zucca.

Si cuociono a 180° ventilati per 20 minuti.