gnocchi alla romana, semolino,

Va beh! lo so! è un classico intramontabile... ma che ci posso fare se gli gnocchi alla romana mi piaccono tanto?... e non ho resistito a pubblicarli...

E allora ecco qui la ricetta dei classicissimi ma buonerrimi gnocchi alla romana per chi non si fosse mai dilettato nel cucinarli o per chi avesse bisogno di un aiutino...

GNOCCHI ALLA ROMANA
semolino 250 gr
latte intero 1 litro
burro leggermente salato 50 gr + 40 gr
tuorli d'uovo 3
parmigiano reggiano 30 gr
noce moscata
sale


dosi per 4 persone

In una pentola porto a bollore il latte (meno un goccio) con 50 gr di burro e abbondante noce moscata grattugiata e una presa di sale. Quindi verso il semolino a pioggia e continuo a mescolare su fuoco moderato per qualche minuto fino a quando il composto non si stacca bene dalle pareti della pentola (circa 5-10 minuti).

A questo punto tolgo dal fuoco la pentola e aggiungo un paio di cucchiai di parmigiano e i tuorli leggermente sbattuti insieme al resto del latte. Verso il composto su un foglio di carta di alluminio e lo pareggio con una spatola inumidita fino all'altezza di un dito.

Una volta raffreddato taglio l'impasto in quadrati di circa 3-4 cm per lato (evito così gli sfridi!).
Imburro una pirofila da forno e posiziono a file parzialmente sovrapposti i quadratini. Spolvero tutta la superficie con il rimanente parmigiano e con il restante burro sciolto.

Inforno a 200° per 30 minuti circa fino a quando la superficie sarà dorata.

Si possono preparare senza cuocerli e surgelarli. Poi si scongelano e si cuociono al momento.