rice and curry, rice, curry, cucina indiana, basmati, curry, riso, pollo, petto di pollo
La prima volta che ho mangiato Rice & Curry è stato a Londra in albergo causa ritardo nel cercare un ristorante aperto. Londra è una bellissima città, una delle mie tre preferite (le altre sono New York e Barcellona giusto se vi interessa) ma se non la si conosce almeno un pò, e si vogliono evitare le solite zone iperturistiche, diciamo che può diventare un problema trovare da mangiare dopo una certa ora... e una certa ora non significa mezzanotte, ma molto, molto, molto prima!

Tornando al mio Rice & Curry diciamo che è stato un amore al primo boccone, sarà anche grazie all'ottimo livello della cucina dell'albergo in cui pernottavo. Così due giorni dopo, quando sono stata ancora una volta in ritardo con la scelta del ristorante, non mi sono fatta molti problemi ed ho bissato il Rice & Curry...

Ora, a onor del vero la cucina indiana mi piace molto, ma confesso che sono abbastanza ignorante in materia, e quindi molto probabilmente la dicitura Rice & Curry non è delle più ortodosse... e soprattutto quella che vi propongo non sò se sia la ricetta ortodossa... ma è così che lo preparo io ed il risultato, anche se non perfetto forse come quello Londinese, non è niente male almeno a mio giudizio.

Avvertenza! Il piatto và tassativamente accompagnato con il suo pane che si chiama Atta Roti la cui ricetta mi spiace ma ho deciso di pubblicare nel prossimo post... quindi per cucinare Rice & Curry dovrete aspettate un paio di giorni! ;-)

curry, rice & curry, basmati, cucina indiana, riso, petto di pollo, pollo
RICE & CURRY
petto di pollo 500 gr
cipollotto 1 medio
yogurth bianco 150 gr
curry in polvere 3 cucchiai hot vindhaloo e 2 mild korma
riso basmati 2 tazze da te
olio
limone


le dosi sono per 3-4 persone circa

Prima di tutto riduco il petto di pollo in tocchettini di circa 1-2 cm ed affetto finemente il porro. Prendo quindi il wok accendo e metto un goccio di olio. Quando la padella sarà abbatanza calda metto il pollo a rosolare girandolo di tanto in tanto fino a quando tutti i tocchettini non saranno almeno superficialmente cotti (circa 3-4 minuti). A questo punto aggiungo il porro e lascio cuocere per un altro paio di minuti.

Ora è il momento del curry. Aggiungo la polvere del curry nel wok e aggiungo un bicchiere abbondante di acqua. L'acqua deve quasi sommergere i dadini di carne. Chiudo il wok e faccio cuocere a fuoco medio per circa 30". Se c'è bisogno aggiungo altra acqua.Terminata la cottura aggiungo una spruzzata di limone (un cucchiaio al massimo) ed lo yogurth. Faccio cuocere ancora un paio di minuti e poi spengo in attesa del riso. Mi raccomando non fate rapprendere tanto il sughino perchè deve servire a "bagnare" il riso una volta impiattato.

Metto quattro tazze da te di acqua in una pentola e portoo ad ebollizione. Quindi salo l'acqua e verso le due tazze di riso e copro con un coperchio. Abbasso il fuoco e faccio cuocere per circa 10" o comunque fino a quando il riso non assorbe tutta l'acqua.

Il pollo va servito accompaganto dal riso e dal pane Atta Roti.