mercoledì 7 ottobre 2009

ATTA ROTI: IL PANE PER RICE & CURRY

atta roti, pane indiano, rice & curry, riso indiano, curry e pollo

Come promesso ecco qui la ricetta del pane con cui accompagno il Rice & Curry. La ricetta è piuttosto semplice e si può preparare mentre si cuoce la portata principale.
Unica avvertenza: cercate di fare in modo che il pane venga cotto contemporaneamente al resto in modo che non si raffreddi. In ogni caso, anche per servirlo, va messo in un cestino (o piatto) ben avvolto da un canovaccio in modo che il pane resti caldo il più possibile.


ATTA ROTI
farina integrale 150 gr
farina bianca 150 gr
yogurth bianco intero 125 gr
uovo 2
burro qb


le dosi sono per 8 pani.

Metto le due farine ed un pizzico di sale nell'impastatrice (per fare prima! ma si può fare anche a mano o forse un mixer) e ci aggiungo prima le uova leggermente sbattute poi lo yogurth sempre mentre la pala impastatrice è in azione.
Una volta che il composto diventa una bella palla soda e liscia divido il panetto in 8 pezzi uguali. Ogni pezzo lo stendo con il mattarello in un cerchio di uno spessore di 1 mm. Nel frattempo ho già preparato due placche del forno che fodero con carta da cucina che imburrerò passandoci sopra il panetto(se usate il lurpak leggermente salata è abbastanza morbido anche appena uscito dal frigo). Man mano che preparo i pani li poso sulle placche imburrate quattro per ciascuno.

Inforno a 220° per 10 minuti girando i pani a metà cottura. Sarebbe meglio avere anche una ciotolina con acqua sul fondo del forno per dare la giusta umidità.

6 commenti:

  1. lo preparo anch'io ogni tanto questo tipo di pane, e come dici tu è perfetto con un buon curry, così non si lascia nel piatto quel sughetto buonissimo ;-)

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui! Questa ricetta me la segno, perchè l'ultima volta che ho tentato di fare il pane così mi è venuto davvero davvero male :-D
    Indi questa me la segno, e poi la provo!!!
    Mitica!!!

    RispondiElimina
  3. FrancescaV ciao!
    ho visto sul tuo blog che sei molto brava con la lievitazione... verrò a chiederti consigli.. mi piace molto fare il pane anche se non è semplice.

    RispondiElimina
  4. Marti,
    se ci sono riuscita io non puoi non riuscirci tu.. ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca,
    ho conosciuto il tuo blog tramite Fabiana(cugina di una mia amica)...
    Sono alla ricerca di pani integrali e devo dire che questo m'ispira!
    Lo proverò...
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina ciao! scusa il ritardo nella risposta ma come forse Fabiana ti avrà detto negli ultimi mesi ho trattato malissimo TdC!! :(
      Come è andata la prova? hai visto anche la ricetta del pane nero?
      (http://www.traccedicibo.com/2012/04/pane-nero-ai-fichi-e-noci-perfetto-per.html)

      Elimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time