patate duchessa, contorno, patate, purè Ma che fatica 'ste patate duchessa! era da una settimana che mi ostinavo a provare a fare le patate duchessa con il purè in fiocchi... inutile dire che le due prove una in settimana, ed una ieri pomeriggio, sono state a dir poco disastrose. Giò mi ha visto talmente depressa per le mie duchesse molliccie e tristi che alla domanda: "che preparo per stasera?" il poverino mi ha risposto: "patate duchessa?!"...

A questo punto non potevo fallire di nuovo e quindi mi sono messa di buzzo buono ed ho preparato le patate duchessa con la ricetta canonica...
patate duchessa, purè, patate, contorno Ovviamente seguendo la ricetta canonica sono uscite perfette, ma il mio ego sperimentatore ne è uscito distrutto.
La morale di tutta questa storia?: se volete fare le patate duchessa non provateci con il purè in fiocchi! ;-)
Prima che mi dimentichi: io non amo mettere tanto Parmigiano e quindi nella ricetta che vi propongo mi sono limitata, ma a chi piace può anche raddoppiare il quantitativo.

PATATE DUCHESSA
patate 500 gr
burro leggermente salato 50 gr
tuorli 3
parmigiano reggiano 20 gr grattugiati
noce moscata
sale


le dosi sono per circa 25 ciuffetti.

Ho messo a lessare 500 gr di patate sbucciate al vapore (va bene anche in acqua ma con la buccia però!) ed una volta cotte le ho subito schiacciate con lo schiacciapatate.
A questo punto ho aggiunto il burro, il parmiggiano e una abbondante gruttugiata di noce moscata.
Ho amalgamato il tutto in modo da far sciogliere il burro con il calore delle patate.
Per ultimo e con le patate piuttosto raffreddate ho aggiunto i tuorli d'uovo ho assaggiato ed aggiustato eventualmente di sale (il burro che consiglio il Lurpac è già salato).
Ho di nuovo amalagamato tutto ed ho passato il composto in una bella sac a poche (o tasca) con una bocchetta di media grandezza.
Ho steso quindi un foglio di carta da forno sulla placca del forno ed ho fatto tanti ciuffetti con il composto.
Ho infornato a 180° ventilato per circa 20 minuti o comunque fino a quando i ciuffetti non sono belli dorati. Vanno serviti ancora tiepidi.