melanzane, mosto cotto, ripieno, vegetariano
Se vi piacciono le melanzane preparatevi a godere: questo e' un altro dei cavalli di battaglia di mia mamma. Si può dire infatti che le polpette stanno all'inverno (anche se non necessariamente) come le melanzane ripiene stanno all'estate. Dopo l'immancabile insalata di pomodori e cetrioli, nulla mi ricorda di più il sapore delle mie estati come le scorpacciate di melanzane ripiene...

La particolarità della ricetta è negli ingredienti: il ripieno, completamente vegetariano, include l'uso del famigerato mosto cotto. Dico famigerato perchè non è cosi semplice da trovare sopratutto al di fuori della puglia mentre è molto più semplice incappare in suo cugino il vin cotto. Mi raccomando! vedete di non sbagliare se non volete incorrere nelle ire funeste di mia mamma... Da buona pugliese doc infatti sà che tra il mosto e il vin cotto c'è una differenza abbissale: il primo è denso quasi sciropposo dal sapore molto intenso mentre il secondo liquido e dal sapore annacquato.

Come al solito preparatevi qualche qb nella ricetta che questa volta devo dire hanno messo in difficoltà anche me mentre ieri sera, sottolo sguardo attento e severo della creatrice, mi sono adoprata nella produzione di queste meraviglie...

melanzane, puglia, mosto cotto, ripieno vegetariano

MELANZANE RIPIENE AL MOSTO COTTO
melanzane 3 nere media grandezza
pane raffermo qb ovvero 4-5 fette
pomodorini cigliegini 7-8
mosto cotto qb ovvero circa 5 cucchiai
aglio 2 spicchi
pangrattato
prezzemolo
olio
sale


Le dosi sono per 3-4 persone.

Prima di tutto ho scelto delle melanzane non tanto grandi a cui ho tagliato la parte vicino al picciolo in modo da renderle tutte più o meno della stessa dimensione, e poi le ho tagliate a meta e, con l'aiuto di uno scavino o cucchiaino, le ho svuotate creando una barchetta pronta per il ripieno. La parte eliminata l'ho tagliata a dadini e poi leggermente salata.
Ho preso quindi il pane e l'ho messo a bagno nell'acqua.

Per il ripieno hotagliato a 8 i pomodorini insieme al prezzemolo e all'aglio tritati grossolanamenteed ho unito il pane ben strizzato. I dadini di melanzana li ho invece schiacciati poco alla volta nello schiaccia patate per eliminare il liquido nero prima di unirli al composto.A questo punto ho aggiunto olio, sale, un paio di cucchiai di pan grattato e i cucchiai di mosto. Con le mani ho incominciato quindi a impastare tutti gli ingredienti. Ho assaggiato: se il mosto non si sente abbastanza (ma senza esagerare) ne aggiungo un goccio. La consistenza deve essere morbida ma se lo fosse troppo si può' correggere con il pangrattato.

Le barchette di melanane le ho condite con un pizzico di sale e un filo di olio prima di riempirle. Una volta riempite le metto in un tegame da forno e termino con una spolverata di pan grattato e un filo di mosto cotto.

Le inforno a 180-190 per 45" circa.