pães de queijo, ricette brasiliane, polvilho, ricotta stagionata
Eppure era stato chiarissimo!...
Aveva ripetuto più di una volta: "mi raccomando il secondo bicchiere di latte! versalo a filo perchè potrebbe non servirti tutto per fermarti alla giusta consistenza!".
E io che faccio? dopo aver eseguito alla lettera le indicazioni, decido di versare l'ultimo goccio di latte per non sprecarlo... disastro! la pasta si è trasformata in pastella.
E adesso chi glielo dice?... come a chi! al mio amico Caio che con tanta pazienza e dedizione ha cercato, cucinato, fotografato e mandato dal Brasile la ricetta perfetta di questa delizia...

pães de queijo, ricette brasiliane, polvilho, ricotta stagionataEsagerata direte voi...per un pò di latte... e invece no!...guardare per credere... questi sono quelli di Caio :-(
Che nervi! guardate che belli sono quelli di Caio. E pensare alla fatica che ho fatto a trovare il polvilho dolce e azedo, allo "studio" con Caio su quale formaggio italiano potesse sostituire al meglio il Meia Cura, tutti i passaggi fotografati da Caio della ricetta, Sig!

Per rimediare all'errore, ho seguito le indicazioni di Caio "in caso di disastro" e ho trasferito la pasta diventata pastella negli stampi dei muffin infornandola normalmente. Va beh, l'aspetto non sarà proprio proprio quello dei Pães de queijo, però devo dire che il risultato al palato non era niente male, anzi molto valido e io e Giò ce ne siamo fatti una scorpacciata. Caio dice che vanno mangiati subito ancora tiepidini e così abbiamo fatto accompagnandoli con un italianissimo prosciutto e melone.
Sei pães però li ho congelati crudi sempre secondo istruzioni, perchè pare che non siano buoni se congelati cotti...si ma come faccio poi a cuocerli? Caio me le dai istruzioni?? ^_^

Comunque mica mi arrendo!... ormai il polvilho ce l'ho e appena posso li rifaccio.

A proposito, Caio mi ha mandato la ricetta in tazze, e io così ve la ripropongo. Per chi come me non avesse le apposite "tazze" dosatrici, prendete un bicchiere dosatore e usate quello come tazza avendo cura di riempirlo sempre fino alla tacca dei 240 ml per ogni tazza della ricetta.

pães de queijo
polvilho dolce 2 tazze
polvilho azedo 2 tazze
latte 2 tazze
ricotta stagionata 3 tazze
olio di girasole 8 cucchiai
sale 2 cucchiaini

la dose è per circa 18 pães.

Ecco come ho seguito le istruzioni:
Ho riscaldato e poi messo a raffreddare il latte mentre sminuzzavo in polvere la ricotta nel tritatutto e ne ho contato le 3 tazze.
In una boule ho mescolato i due tipi di polvilho, il sale e il formaggio, poi ho versato a filo la prima tazza di latte (il latte deve essere tiepido: si deve poter tenere il dito dentro senza scottarsi).
Dopo aver mescolato la prima tazza molto bene con gli altri ingredienti, ho aggiunto l'olio ed ho mescolato ancora molto bene.
A questo punto viene il momento delicato che ho sbagliato! ho aggiunto a filo la la seconda tazza di latte facendo attenzione a farla assorbire molto bene prima di aggiungerne altro poichè potrebbe non servirne tutto. Ce ne vuole a sufficienza per fare un impasto soffice ma sodo, tipo la pasta del pane per intenderci.
L'impasto va fatta riposare 30" circa prima di fare tanti panini a forma di tronco di cono da posizionare su una placca ben distanziati perchè si gonfieranno.

I panini vanno infornati a 160-170° per circa 25" o comunque fino a quando non si dorano. Una volta cotti saranno croccanti fuori ma morbidi quasi gommosi dentro. Vanno mangiati tassativamente ancora tiepidi.