tonno, callipo, grano, insalata di tonno, pachino
Chi mi conosce già starà sghignazzando!..."eccola lì la fissata!"
Sarà, ma signori, per me non ce n'è: o mangio Callipo o niente! Se non l'avete mai provato, fatelo, e poi ditemi se non ho ragione. Io in particolare ho una passione sfrenata per i filetti di tonno al naturale (quelli nel vasetto di vetro e con il tappo azzurro) tanto che tradisco la mia amata Esselunga perchè lì trovo solo i filetti all'olio d'oliva. Ho anche scritto una mail al servizio clienti, ma loro macchè! il Callipo al naturale proprio non lo inseriscono, ed io cocciuta vado in un negozio sgangherato apposta per comperarlo.
Tradimento più che giustificato visto che, tanto per dirvene una, mia sorella (sempre quella della besciamella) non mangia mai il tonno al naturale perchè dice che "puzza" ma immancabilmente si sbafa le mie insalate di tonno come questa che vi propongo...

Stamattina ho preparato questa ricettina semplice e fresca che al posto del riso (scontato) prevede il grano. Visto che sto post è pieno di citazioni di marche ve ne faccio il nome di un'altra: secondo me il grano migliore è quello della Nattura. Gli altri scuociono tutti.

Comunque questa insalata di tonno stavolta l'ho mangiata a casa spaparanzata sul divano ma di solito la preparo la mattina prima di andare al mare per sorelle, cognati e nipoti e la mangio sul mio lettino sotto l'ombrellone. ;-)

tonno, callipo, grando, insatala di tonno, pomodori pachino,

INSALATA DI GRANO E TONNO
grano 200 gr
tonno callipo al naturale 1 vasetto 80 gr netti
pomodori pachino 200 gr
basilico 1 mazzo abbondante
olio
sale


Le dosi sono per 3/4 persone.

Faccio cuocere il grano in abbondante acqua salata. Nel frattempo che si cuoce il grando, metto nel minipimer metà del basilico e 6/7 cucchiai di olio ed un pizzico di sale e trito ad intermittenza (per non far scaldare le lame e rovinare troppo il basilico).
Una volta scolato il grano lo raffreddo sotto l'acqua corrente e lo verso in una ciotola per condirlo con il trito di basilico e aggiungo ancora olio se necessario.
A questo punto aggiungo il tonno sminuzzato grossolanamente, i pomodori pachino tagliati in 8 parti e giro il tutto.
Da ultimo, per non rovinare troppo le foglioline, aggiungo il basilico restante a foglia intera se piccola o sminuzzato grossolanamente.