lunedì 20 luglio 2009

CAKE DI CECI E SPECK

cake, ceci, speak, cipollotto rosso

Questo week-end ho fatto uno dei miei esperimenti: ho provato a fare una specie di cheese cake salato a base di ceci e speck... come esperimento non è andato male visto che il solito brontolone di Giò non si è lamentato...anche se secondo me c'è margine di miglioramento.

ceci, cipolla rossa, speck, rosmarino, cake

Ho servito il cake su un letto di insalatina e perline di mozzarella.

cake ceci e speck
ceci 2 barattoli
speck 100 gr
ricotta 500 gr
yogurth 150 gr
uova 2
burro 50 gr
pane rustico 200 gr
cipollotti rossi 3/4
parmiggiano 50 gr
rosmarino
sale
pepe
olio


le dosi sono per una tortiera da 22 cm circa

Ho saltato velocemente in padella i ceci con i cipollotti un rametto di rosmarino e un goccio di olio e li ho messi a raffreddare.

Nel frattempo ho abbrustolito il pane e poi l'ho sminuzzato nel tritatutto con qualche ago di rosmarino. Ho poi frullato le briciole di pane con il burro fuso e il parmiggiano grattugiato. Con "l'impasto" ottenuto ho foderato una tortiera con cerniera (prima l'ho imburrata!) creando la base e la crosta esterna del cake.

Ho poi frullato i ceci con i cipollotti assime alle uova, yogurth e ricotta con una spolverata di pepe e qualche ago di rosmarino. Una volta creata una crema omogenea ho aggiunto lo speck tagliato a julienne molto sottile.

Con la crema di ceci ho riempito la tortiera ed ho infonato a 180° per 40 minuti.
Ho aspettato che la torta raffreddasse bene per sformarla e servirla a fette.

2 commenti:

  1. We, ciao! Eccomi tornata, e guarda cosa mi ritrovo sotto gli occhi? Che bontà!! Poi i ceci sono buonissimi! Ho assaggiato di recente la farinata di ceci, e anche quella merita moltissimo: molto semplice, ma davvero buona!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Marti,
    che buona la farianta di ceci! devo provare a farla... baci

    RispondiElimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

biscotti al cioccolato morbidi Barcellona the ultimate weekend merluzzo sous vide tapenade e carciofi  thailandia classic tour Gyoza Chicago summer time