peproni arrostiti, totani, rucola, gamberetti Che nervi! ho un sacco di cosine da provare e proporvi (vero Caio?!) ma mi manca materialmente il tempo di respirare!... in attesa di tempi migliori vi propongo questo insieme di esperimenti.
Sì esperimento perchè la foto è la prima con il mio nuovo obiettivo macro con cui, in attesa di conoscerci meglio, sto litigando da quando è arrivato... esperimento perchè ho provato a conservare i miei collaudatissimi peperoni arrostiti (di cui vi svelerò il segreto)...e infine esperimento perchè per provare la conservazione dei peperoni andata a buon fine ho inventato una pasta fredda...

Ma veniamo a noi ed ai peperoni arrostiti: per chi proprio non li ha mai fatti (magari esiste qualcuno) direi che è semplicissimo basta prendere una placca da forno foderarla con la carta d'alluminio e metterci i peperoni interi (io preferisco quelli rossi ma si possono fare anche gialli. Sconsiglio i verdi). Il forno va acceso al massimo circa 240° e non aspettate che si scaldi mettete subito i peperoni. Facendo così ci vorrà circa 30" affinchè si arrostiscano. Ogni tanto potete anche girarli. Una volta cotti togliete la placca dal forno e avvolgete i peperoni nella carta di alluminio in attesa che si raffreddino. Una volta freddi (circa 1 ora) sarà facilissimo spelarli se avete ben chiuso il cartoccio di alluminio... A questo punto c'è il mio segreto: avete presente il sughino che producono i peperoni che fuoriesce quando li aprite per pulirli? bene quello non va assolutamente buttato!... è come buttare gli zuccheri quando si cucina in padella... quel sughino è tutto il sapore dei peperoni. Quindi una volta pelati i peperoni aggiungete tutto il loro sughino e poi un pò di olio (quantità a piacere) in questo modo oltre ad avere dei peperoni molto più gustosi saranno anche più salutari e leggeri in quanto la quantità di olio usata sarà notevolmente inferiore. Io di solito condisco con sale, prezzemolo tritato e qualche pezzetto di aglio.

Normalmente preparo i peperoni e li mangio subito ma mi sono sempre chiesta se potevo conservarli e per quanto tempo così ho provato a metterli in vasetto e farli bollire per 30" per provare a conservarli... Ieri dopo 15 giorni ho voluto aprire un vasetto per vedere se erano ancora buoni ed ecco il mio ulteriore esperimento....

BIGOLI CON CIRRI, GAMBERETTI E PEPERONI ARROSTITI
peperoni arrostiti 2 rossi
gamberetti 300 gr circa
cirri di totano 300 gr circa
rucola qb
olio


le dosi sono per 4 persone

Ho preparato il condimento dei bigoli cuocendo nel wok molto velocemente con un goccio di olio i gamberetti e le code di totano. Non faccio cuocere tanto (cira 5-10")altrimenti i totani diventano gommosi. Ho condito quindi la pasta appena scolata con il pesce ed i peperoni tagliati a pezzettini e una manciata di foglioline di rucola. Ho condito con il sugo dei peperoni, un paio di cucchiai del sugo di cottura del pesce ed un giro di olio.

La pasta va servita preferibilmente tiepida.