muffin al cocco

A dirla tutta questa ricetta la sto pubblicando perchè non ne posso più di perdere i post-it in cui la annoto!!!
E già il mio blog è proprio comodo per evitare di perdere le ricette e trovarle immediatamente quando ne ho bisogno.... :)

Questo è uno dei tanti muffin che preparo per le colazioni di HOME ed anche uno dei preferiti di Giò. Se siete amanti del cocco questo è il muffin che fa per voi! Cocco in scaglie, yogurt al cocco ed anche dadini disidratati di cocco! e se proprio volete esagerare potete sostituire il latte normale con quello di cocco... La consistenza morbida e gustosa ed un deciso sapore di cocco. Come tutti i muffin io metto tutto in un frullatore e voila! in 2 minuti i muffin sono pronti da infornare.

Se non li mangiate tutti subito, congelateli e poi tirateli fuori dal congelatore la sera prima per una fantastica colazione.

MUFFIN AL TRIPLO COCCO
cocco rapè 125 gr
yogurt al cocco 250 gr
scaglie di cocco qb per la decorazione superiore
burro leggermente salato 150 gr
zucchero semolato 150 gr
uova 3 medio grandi
farina 00 270 gr
latte (normale o di cocco) 200gr
marsala 1 bicchierino (opzionale)
bicarbonato 10 gr


Ho fatto sciogliere il burro nel microonde che poi ho messa bella bocca del frullatore insieme a zucchero, uova, latte, marsala, cocco rapè ed ho fatto andare ad alta velocità per circa 2 minuti.

Ho versato il composto in una boule ed ho aggiunto la farina setacciata insieme al bicarbonato che ho amalgamato con una frusta. Da ultimo ho aggiunto lo yogurth al cocco.

La pastella volutamente è piuttosto morbida così che in cottura la farina di cocco assorbirà il liquido ed i muffin una volta cotti resteranno molto morbidi all'interno.

Con l'aiuto di un porzionatore da gelato ho suddiviso l'impasto in 12 pirottini. Ho posizionato le scaglie di cocco sulla superficie ed ho infornato per 20 minuti a 180° ventilato.