martedì 18 dicembre 2012

LA MIA VIDEO RICETTA E LA SCOPERTA DEL MICROONDE



Ecco qui la mia prima video ricetta!...ma non abituatevi, è una eccezione fatta solo per Panasonic e per la mia microonde-ricetta: ho inventato per voi una Meringa Molecolare al caffè e zabaione classico....Mi raccomando! dovete assolutamente votarmi andando qui, potreste vincere un microonde come quello del video!

Ma veniamo a noi:  quando Panasonic mi ha contattato per chiedermi di pensare una video ricetta da eseguire con il microonde mi sono abbastanza disperata.  In primis per il "video" e poi per il "microonde"...in effetti (ed a torto) non sono mai stata una gran fan di questo elettrodomestico, direi soprattutto a causa di quello snobbismo strisciante che contraddistingue chi di "cucina se ne intende" e pensa che il microonde sia da relegare solo per scaldare o scongelare i cibi precotti....

Ma, non è assolutamente così! Negli ultimi tempi ho imparato a mie spese a scoprire che ho perso taaaaanto tempo, o mi sono resa la vita meno semplice di quello che avrei potuto non usando questo prezioso elettrodomestico...In effetti il microonde è a tutti gli effetti da considerarsi uno strumento di cucina alla pari di una planetaria o che so, di una centrifuga... E' un attrezzo che aiuta tantissimo la vita di chi cucina semplificandogliele come per esempio nel caso del temperaggio del cioccolato, oppure accorciando i tempi di cottura delle verdure da lessare per esempio per una vellutata...in altri casi ancora è addirittura uno strumento indispensabile come per esempio per la famosa Nuova Meringa Italiana così come descritto dagli autori nel loro libro (già biblio traccia)... Ma, ci sono addirittura dei casi in cui il forno a microonde rende semplicissime delle preparazioni alquanto tecniche come ad esempio lo zabaione!



Lasciando un attimo da parte la Meringa Molecolare, voglio parlarvi appunto dello zabaione...Non ci volevo credere quando per la prima volta ho fatto lo zabaione con il microonde: con questo strumento lo zabaione da preparazione tecnica e insidiosa anche per i più esperti cuochi, diventa un gioco da ragazzi che può eseguire anche il più imbranato dei cuochi in erba. Grazia alla caratteristica del microonde, cioè cuocere ad una temperatura perfettamente modulabile e costante, lo zabaione si cucina in 20pochi secondi ed è impossibile da non far venire morbido e gonfio….perfetto insomma.

Passando alla Meringa Molecolare, quando mi hanno appunto chiesto una preparazione al microonde mi è subito venuta in mente questa perché in questo caso il microonde non è una sostituzione ad una cottura diversa, ma è LA cottura, senza microonde non esiste la Nuova Meringa Molecolare.
Tranquillizzo subito a chi pensa a strani ingredienti: la Meringa Molecolare non è altro che meringa tradizionale (albume e zucchero) addizionata di acqua. L’acqua in precisa proporzione permette di ottenere una meringa di un volume maggiore e la cottura al microonde la rende abbastanza soda da essere sformata e tagliata anche in forme squadrate, ma una volta messa in bocca, si dissolverà come una nuvola….

Per Panasonic ho rivisitato la Meringa Molecolare nella sua formulazione di base aromatizzandola al caffè per stemperare il sapore dolce e per lo stesso motivo ho messo le gocce di cioccolato fondente che si sposano perfettamente con il caffè. Per dare croccantezza ho aggiunto delle nocciole tritate molto grossolanamente.

Per chi non volesse cimentarsi nella meringa molecolare consiglio davvero di provare a fare lo zabaione con il microonde almeno una volta!

MERINGA MOLECOLARE AL CAFFE' E ZABAIONE CLASSICO
per la meringa:
albume di 2 uova pari a circa 70 gr (ricetta base 100 gr)
zucchero da riproporzionare sulla ricetta base (150 gr)
acqua da riproporzionare sulla ricetta base (70 ml)
caffè solubile 8 gr
gocce cioccolato fondente 30 gr
nocciole tostate 30 gr

per lo zabaione:
tuorli d'uovo di 2 uova
zucchero 1 cucchiaio
marsala 2 cucchiai

le dosi sono per 4 porzioni

Questa volta niente procedimento!...vi toccherà guardare la video ricetta ^_^

Se la ricetta o i consigli ti sono stati utili, lascia una piccola donazione. Anche solo con 1 euro contribuirai alla prossima spesa ed ai nuovi esperimenti di Francesca!

2 commenti:

  1. ma sei proprio telegenica....votata
    faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito sei troooopppo buona!...comunque grazie! ho capito cosa regalarti per Natale!...una bella visita dal mio oculista!!! ^_^
      Sei fantastica...

      Elimina

TRACCE FRESCHE...DI CUCINA

ceviche di orata e sorbetto al lime new york 2014 chocolate chunky cookies a spasso in Giappone - II parte a spasso in Giappone - I parte muffin alla carota e mandorle senza grassi