marmellata di cachi, marmellata confettura

I cachi mi sono sempre piaciuti un sacco: hanno quella forma paffutella e quel bel colore arancio vivo che solo a guardarli ti mette il buonumore. E considerando che sono frutti autunnali in cui le giornate sono per antonomasia grigie e tristi, questo è davvero un gran bel merito. Del cachi mi piace anche l'interno, la polpa morbida e un pò gelatinosa con questo sentore di vaniglia, mi diverto un sacco quando faccio la marmellata a paciugarmi tutte le mani per pulirli... ^_^
Unico grande difetto è che sono caloricissimi data la quantità di zucchero che contengono...

Bene oggi sono di poche parole, vi lascio subito alla ricetta dicendovi che questa per me più che una marmellata è una salsa, un quasi dessert o un accompagnamento ad un dessert che con il suo sapore delicato ma dolce e fruttato ben si sposa per esempio con il cioccolato amaro. Un esempio di come io l'ho utilizzata è stato come abbinamento ad una crostatina di cioccolato in frolla di amaretto.

La marmellata una volta raffreddata tende a volte a separarsi in parete più solida e più liquida sopra, niente paura basta una volta aperto dare una bella girata con un cucchiaino.

marmellata di cachi, marmellata confettura


marmellata cachi, vaniglia, rhumMARMELLATA DI CACHI CON VANIGLIA E RHUM
cachi classici italiani 2.500 gr polpa già pulita
zucchero 900 gr
vaniglia 2 e 1/2 stcche grandi da 22 cm
Rhum 7 anni 75 ml

le dosi sono per 10 vasetti 250 ml circa

Ho pulito i cachi dalla buccia e dai possibili noccioli, quindi ho pesato la polpa pulita per proporzionare lo zucchero da aggiungere. Ho messo la polpa dei cachi, lo zucchero e i semi ricavati delle bacche di vaniglia in una pentola antiaderente a fondo spesso.
Per quanto riguarda lo zucchero, il peso aggiunto dipenderà da quanto gradite il dolce. Personalmente io consiglio 800/900 gr ma se amate il dolce potete aumentare fino a 1.000 gr per le dosi nella ricetta.

Nel frattempo ho messo a sterilizzare i vasetti di vetro (senza tappi) nel forno acceso a 100° per 30 minuti circa.
Ho frullato con il frullatore ad immersione il composto di frutta e zucchero direttamente nella pentola e quindi ho messo il tutto sul fuoco.
Ho girato di tanto in tanto ed ho atteso che il composto prendesse il bollore (circa 20 minuti) quindi ho aggiunto il rhum ed ho fatto sobbollire per 3 minuti circa.
Tenete presente che il composto è piuttosto denso quindi farà solo qualche piccola bolla.
Ho messo immediatamente la marmellata calda nei vasetti che ho chiuso e posizionato a testa in giù fino a raffreddamento.