torta di piselli

Appena ho letto la ricetta di questa torta sono stata subito tentata di provarla...una torta dolce di piselli non l'avevo davvero mai sentita, e poi visto che è proprio stagione!!
La fonte?... sempre la stessa questo "misterioso" libro di pasticceria che sto testando da cui ho tratto anche i biscottini granella...e che sarà la prossima Biblio-traccia...^_^

Comunque, anche se vi può sembrare davvero strana, vi assicuro che sta torta di piselli è buonissimissimissima!!...e detto da me, ovvero una che questo ortaggio proprio proprio non lo ama, è quanto dire...

Ha una consistenza bella morbida ed umida, simile ad una torta di ricotta ed un sapore che richiama i piselli ma il gusto è miscelato con quello del limone. Secondo me è perfetta a merenda come accompagnamento di un bel caffè o tè...ed anche a fine pasto, insieme ad una salsa zabaione sarebbe fenomenale.

Quindi ecco qui la torta di stagione ai piselli novelli...ma ovviamente vanno benissimo anche quelli surgelati.

Un'ultimo appunto: dato che il libro da cui ho tratto la ricetta ha sempre dosi industriali, vi metto nella ricetta le dosi che ho usato io e che sono riproporzinate su quella originale che come base aveva 250 gr di tuorli...in pratica una montagna di uova... ho messo tra parentesi le dosi originali così potete anche voi riproporzionare il tutto in base alle dosi che volete fare!

torta, piselli

TORTA DI PISELLI
piselli sgranati 230 gr (600 gr)- il peso è da cotti e frullati
zucchero a velo 115 gr (300 gr)
burro leggermente salato 95 gr (250 gr)
farina 00 115 gr (300 gr)
tuorli 95 gr (250 gr)
albume135 gr (350 gr)
limone 3/4 dell'intero limone in scorza e succo (2 limoni)

le dose sono per una tortiera di 24 cm a cerniera.
Tra parentesi le dosi nella ricetta originale.

Ho lessato i piselli rendendoli teneri e poi da caldi li ho subito frullati nel tirtatutto.
Poi ho iniziato montando il burro ammorbidito con lo zucchero aggiungendo poco alla volta i tuorli e poi il succo e la scorza del limone. Fate attenzione apparentemente (vedi commenti) la quantità del limone impatta sul sapore e sul colore: più limone meno sapore di pisello, più limone meno colore verde del prodotto finale.
Ho aggiunto quindi i piselli in purea ormai freddi, la farina tassativamente setacciata per ariegiarla e per ultimo gli albumi montati a neve amalgamando con cautela per non smontare il tutto.

Mi raccomando gli albumi devono essere montati a neve ferma ma non fermissima cioè devono risultare un composto morbido in modo che si possa amalgamare perfettamente con il resto degli ingredienti senza smontarsi o creare "grumi". Altrimenti la torta non crescerà in modo uniforme e dentro l'impasto non sarà areoso e omogeneo ma avrà bolle di aria.

Ho imburrato ed infarinato la tortiera e quindi ho versato il composto (deve avere una altezza di circa 2 cm) che ho infornato a 190° non ventilato per 40-50 minuti o comunque fino a quando risulta ben dorata sulla superficie.

La torta deve essere fatta raffreddare bene prima di essere sformata e servita spolverizzata di zucchero a velo.