maionese con uovo intero, maionese pastorizzata

Quando Giò vedrà questo post si arrabbierà perchè ho messo questa foto e non quella che piaceva a lui...ma a me questa, anche se forse meno bella, piace perchè mi sembra di tuffarmi nella leggerezza e cremosità di questa buonissima maionese.
E' una maionese buona, veloce e semplice: da fare con l'uovo intero così risulta più leggera e il frullatore che la monta in cinque minuti. E poi per conservarla più a lungo l'ho anche pastorizzata.

Per farla davvero una stupidata basta scaldare l'olio come da ricetta qui sotto...si, appena dopo la foto preferita da Gio ^_^

maionese con uovo intero, maionese pastorizzata


MAIONESE PASTORIZZATA
uovo 1 grande
olio di semi di arachidi 200 ml pari a 170 gr
limone 2 cucchiai di succo (circa 18 gr)
acqua calda 1 cucchiaio
sale


le dosi sono per una ciotola di maionese pari a circa 250 gr.

La cosa più importante è che le uova siano a temperatura ambiente e quindi se possibile mettete l'uovo fuori dal frigo l'ho messa un paio di ore prima, ma se vi dimenticate non dovrebbe essere un problema, l'acqua calda che aggiungeremo dovrebbe essere sufficiente a scaldarlo.
Ho iniziato con scaldare l'olio a 72-73° in modo che qualche minuto dopo quando sono andata a utilizzarlo era sicuramente a 70° ovvero temperatura a cui pastorizzare l'uovo. Al microonde ci vorranno circa 50 secondi a 950w di potenza.
Scaldato l'olio, ho rotto l'uovo e l'ho messo intero nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme a al sale (circa 3 pizzichi) e al cucchiaio di acqua calda (non bollente ma calda). Ho iniziato a montare l'uovo con il frullatore e dopo qualche attimo, poi sempre senza smettere di frullare ho iniziato ad aggiungere a filo l'olio caldo.
Ad un certo punto all'improvviso, circa dopo cinque minuti e quasi alla fine dell'olio, il rumore che farà il frullatore sarà molto più sordo. Significa che la maionese ha iniziato ad avere la sua consistenza cremosa, e bastera finire di versare l'olio residuo continuando sempre a frullare.
Terminato l'olio ho aggiunto i due cucchiai di succo di limone ed ho frullato ancora per mescolare bene.
La maionese fatta così si conserva a lungo e senza rishio in frigo tanto quanto la maionese comperata. Direi che due/tre settimane può resistere in frigo. C'è chi dice anche quattro...