Qualche giorno fà Silvia, la mia nipotina femmina preferita (nonche unica! ih! ih! ih! :D) mi ha insegnato a fare la sbrisolona. Mbè, se non la sà fare lei che è Mantovana doc! Lei rappresenta la terza generazione culinaria della mia famiglia, e di volta in volta sale la latitudine: mamma dalla Puglia, io dall'Abruzzo e lei dalla Lombardia...Speriamo di fermarci qui o di invertire il senso di marcia...o la quarta generazione mi passerà ricette di wustel e crauti ;-(

Molto bene! Ho pensato che delle mini sbisolone fossero belline pere un pic-nic al mare o in montagna o comunque come pensierino da portare all'amica che ti invita a bere il caffè o il te. Così ho "inventato" le sbrisoline prèt a porter. Ovviamente lo stessa ricetta può essere utilizzata per la forma classica. A voi la scelta.

Inoltre la mia nipotastra insiste nel dire che asssssolutamente l'impasto va fatto con le mani...altrimenti come ci si può leccare le mani per togliere quanto ci resta attaccato? vero Silvy?.... ma io ho provato con il mio fido ken ed il risultato è stato comunque ottimo. In più usando il ken non ho dovuto neanche tagliare le mandorle perchè mettendole intere la frusta k le ha rotte.

sbrisolona, mandorle,pic nic,

SBRISOLONA
farina di mais fioretto 200 gr
farina 00 200 gr
zucchero semolato 200 gr
burro leggermente salato 200 gr
mandorle con la pelle 200 gr
tuorli 2

le dosi sono per una sbrisolona di 22 cm o di 12 sbrisoline di 10 cm

Il procedimento è davvero semplice: in una terrina (o nella boule del robot) mettete le farine e lo zucchero e date una breve mescolata. Poi, se usate il kenwood mettete il burro e fate andare fino a sabbiare l'impasto e poi aggiungete i rossi d'uovo. Se invece usate le mani unite contemporaneamente burro e rossi.
Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggungete le mandorle. Se fate l'impasto a mano dividete preventivamente le mandorle in due per la lunghezza. Se usate il kenwood potete metterle intere tanto la frusta K provvederà a romperle grossolamente.
Una volta amalgamato gli ingredienti mettete tutte le briciole nella tortiera.
Ho infornato a 180° per 45 minuti per la sbrisolona grande e 30 minuti per le mini sbrisolone.
La torta una volta sfornata deve rimanere nella tortiera e raffreddare benissimo in modo che si indurisca.


sbrisolona, mandorle,pic nic,farina fioretto