frittelle di zucchine
Che vuol dire frittelline non fritte?... che in effetti si tratta di una frittella-sformatino. Insomma che è una roba tonda che cuoce con una goccia di olio ed è messa leggermente in forma con un coppapasta... quindi: frittelline non fritte simil sformatino!! ;-)

Questa idea mi è venuta in mente perchè volevo rifare, in modo più moderno, lo sformato di zucchine che mamma tante volte ha provato a fare copiando quello della pensione di Fiuggi dove villeggiavamo tanti tanti anni fà. In questa pensione facevano uno sformato di zucchine croccanti fuori e morbidoso dentro, che mamma per anni ha provato a rifare ma non con brillantissimi risultati, nonostante gli avessero dato la ricetta...ma secondo me omettendo appositamente qualche trucco di sicuro!
L'altro giorno mi è venuto in mente questo sformatino ed allora ho pensato a come rifarlo, magari in versione mono-porzione e più dietetica. Ed ecco qui il mio esperimento che mi ha soddisfatto proprio: semplice, veloce, dietetico e ti permette di presentare un contorno classico di zucchine in modo non scontato.

Ovviamente oltra alla zucchina volendo si può aggiungere anche il fiore di zucchina tagliato a julienne, oppure meglio ancora si può fare doppio contorno: da una parte i classifici fiori di zucchina fritti e dall'altra le frittelline di zucchina. Inoltre possono essere uno sfizioso aperitivo o brunch...

zucchine, sformato, frittelle, fiori di zucchine

FRITTELLINE DI ZUCCHINE
zucchine verdi 4 medie
fecola 80 gr circa
sale qb
olio extravergine qb


le dosi sono per 4 frittelle (1 zucchina = 1 frittella)

Le zucchine devono essere belle fresche il che significa niente zucchine molliccie! e neanche grandi perchè altrimenti sono tanto acquose!!

Ho tagliato a julienne la zucchina usando la grattugia a fori grossi (tanto per intenderci ho usato quella dell'Ikea a quattro facce). Però ho grattato tutto intorno la zucchina lasciando il "torsolo" perchè contiene la parte più acquosa. In pratica ho grattato la superficie fino a quando non ho visto apparire la parte con i semi...

A questo punto ho messo la julienne di zucchina in un piatto ed ho aggiunto un pizzico di sale e la fecola. Circa 20 gr per zucchina. Ma il peso della fecola è relativo perchè dipende da quanto acquosa è la zucchina e da quanto bravi siamo stati a grattare... in pratica la fecola deve asciugare l'umidità della zucchina creando al contempo il legante per la frittella.

Ho messo poi su una padellina antiaderente un goccio (ma proprio goccio!) di olio che ho sparso per benino aiutandomi con l'apice del "torsolo" di zucchina inutilizzato. Ho messo al centro un coppapasta di circa 12 cm di diametro ed ho riempito con la julienne di zucchine e fecola colmando bene gli spazi e livellando ma non schiacchiando tanto la verdura.

Ho messo su fuoco vivace per 5 minuti per poi girare la frittella per dorarla dall'altra parte per lo stesso tempo. Il coppapasta l'ho eliminato dopo circa 3 minutini. Fate attenzione a non scottarvi, io mi sono aiutata con le pinze da cucina staccando bene i bordi della frittella. Ho girato la frittella con una palettina facendo molto attenzione a non romperla.

Quando ho girato la frittella per dorarla dal secondo lato, l'ho leggermente schiacciata con la paletta per renderla più compatta. Nel momento che ho girato la frittella ho anche messo un secondo goccio piccolissimo di olio su un lato ed ho poi agitato la padella in modo che si spargesse l'olio sulla superficie della padella e sotto al secondo lato della frittella. Il secondo lato della frittella cuoce anche questo per circa 5 minuti.

Le frittelle vanno consumate tiepide, non calde per dare modo di compattarsi per benino. Si possono quindi preparare anche con anticipo e se proprio non le volete a temperatura ambiente (ma sono buonissime) si possono leggermente scaldare in forno.